Un mixtape ricco di collaborazioni che intreccia rap, R&B e trap: 11 tracce tra banger, riflessioni intime e nuove sonorità.
Dopo l’uscita di “FOLLOW” insieme a Lele Blade e Christian Revo, Vale Lambo è pronto a tornare con un nuovo e attesissimo progetto. Si intitola “Angeli Violenti” (Warner Music Italy) ed è il mixtape che segna un nuovo capitolo nella carriera dell’artista partenopeo, disponibile da venerdì 5 settembre su tutte le piattaforme digitali.
Un lavoro che fotografa l’evoluzione artistica
All’interno del disco trovano spazio 11 tracce, capaci di esprimere appieno la cifra stilistica di Vale Lambo: un mix di rap, trap e R&B che da sempre rappresenta la sua firma sonora. Il progetto alterna brani esplosivi e immediati a momenti più intimi e riflessivi, raccontando senza filtri la crescita personale e musicale dell’artista.

Con “Angeli Violenti” Vale Lambo dimostra ancora una volta la sua capacità di muoversi con disinvoltura tra diversi registri, passando dalle rime serrate ai passaggi più introspettivi, restituendo una fotografia sincera e potente del suo percorso.
Le collaborazioni
Il mixtape è arricchito da una lunga lista di featuring che uniscono veterani e giovani talenti della scena urban italiana. Accanto a nomi affermati come Ntò, CoCo, Drefgold, Pyrex, Icy Subzero e Axell, ci sono gli amici e compagni della SLF come Lele Blade e Yung Snapp, oltre a nuove promesse come Cecchy, Christian Revo, Frezza, Plug e Vettosi.
Tracklist completa
- Big Bubble (feat. Drefgold)
- We Flexin (feat. Pyrex)
- Crystal (feat. Frezza)
- Sord a Nir (feat. Ntò)
- Follow (feat. Lele Blade e Christian Revo)
- Denim Tears (feat. CoCo e Plug)
- Richie Rich (feat. Yung Snapp)
- Misfits (feat. Cecchy)
- Family (feat. Axell)
- Defender (feat. Icy Subzero e Vettosi)
- Gelus e Me

Un ritorno che guarda avanti
Con “Angeli Violenti”, Vale Lambo non si limita a confermare la propria identità, ma compie un ulteriore passo avanti nella ricerca di un linguaggio musicale più maturo e contaminato. Ogni brano è il tassello di un mosaico che restituisce la complessità dell’artista, capace di fondere radici, esperienze di strada e nuove visioni.
Dalle origini a oggi
Nato a Secondigliano nel 1991, Vale Lambo – all’anagrafe Valerio Apice – si è fatto conoscere dapprima con il collettivo 365muv, per poi conquistare il pubblico insieme a Lele Blade con il duo Le Scimmie. Il suo percorso solista è iniziato con l’album “Angelo” (2018), seguito da “Come il Mare” (2020) e da una lunga serie di singoli e collaborazioni che lo hanno imposto come una delle voci più originali della scena rap napoletana.
Parallelamente, l’artista è tra i protagonisti della SLF (Solo La Fam), collettivo che con “We The Squad Vol. 1” ha ottenuto la certificazione disco di platino, trainato dai successi “Cadillac” e “Travesuras”. Nel 2025, il gruppo ha dato alle stampe il seguito “We The Squad Vol. 2”.
Oggi, con “Angeli Violenti”, Vale Lambo conferma la sua centralità nella scena urban italiana, mantenendo viva la connessione con le proprie radici ma con lo sguardo sempre rivolto al futuro.
