Sabato 22 novembre al Superstudio Più di Milano la terza edizione dei premi dedicati ad autori ed editori italiani, nel cuore della Milano Music Week.
SIAE Music Awards 2025 torna sabato 22 novembre al Superstudio Più di Milano per la terza edizione dei premi che celebrano autori ed editori italiani protagonisti del successo della musica in Italia e nel mondo.
L’evento, voluto e organizzato da SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e prodotto da Friends & Partners, si inserisce all’interno della Milano Music Week 2025, di cui SIAE è promotore.
Una serata per celebrare la creatività
I SIAE Music Awards nascono con l’obiettivo di celebrare la creatività musicale in tutte le sue forme, riunendo in una sola serata autori, editori, produttori e protagonisti dell’industria musicale italiana.
È un’occasione unica per rendere omaggio a chi, con la propria visione e il proprio talento, ha costruito la colonna sonora del nostro Paese.
L’edizione 2024 ha visto salire sul palco alcuni dei nomi più importanti della scena musicale, tra cui Brunori Sas, Lazza, Ultimo, Dardust, Davide Petrella, Marco Mengoni, Vasco Rossi, Paolo Conte, Brunori Sas, Ennio Morricone, Domenico Modugno e molti altri.
Accanto agli autori, sono stati premiati anche gli editori musicali, per il loro ruolo fondamentale nella diffusione e nella valorizzazione dei brani più ascoltati, amati e reinterpretati dell’anno.
142 autori, 101 editori e 35 canzoni in gara

Le nomination dei SIAE Music Awards 2025, basate sui dati ufficiali dei consumi musicali certificati da SIAE e sulle royalties distribuite nel corso dell’anno, comprendono numeri da record:
- 18 categorie,
- 142 autori,
- 101 editori,
- 35 canzoni e
- 23 colonne sonore.
I nomi dei finalisti saranno annunciati nei prossimi giorni, in attesa della serata di gala che si preannuncia come uno degli eventi più attesi della Milano Music Week 2025.
Un evento simbolo della Milano Music Week
Anche quest’anno, i SIAE Music Awards faranno parte del calendario ufficiale della Milano Music Week, appuntamento che trasforma ogni novembre il capoluogo lombardo nel cuore pulsante della musica italiana ed europea.
In occasione della settimana musicale, SIAE sarà protagonista anche di incontri e talk dedicati all’editoria, alla scrittura e alla produzione musicale:
- Giovedì 20 novembre, ore 12.00 – Palazzina Appiani: “La Trilogia di Marracash – talk con Marz e Zef”, in collaborazione con Rockol;
- Venerdì 21 novembre, ore 16.30 – Palazzina Appiani: “Firma d’autore: cosa fa (davvero) un A&R nell’editoria?”, seguito alle 17.30 da “Tutto quello che pensi di sapere sulla SIAE (ma forse è sbagliato)”;
- Sabato 22 novembre, Dazio di Levante – due panel dedicati al Music Publishing Day a cura di FEM, ANEM ed EMUSA, con la collaborazione di SIAE:
- ore 14.30: “The Global Voice of Music Publishing”
- ore 15.30: “Il valore del diritto d’autore e il ruolo dell’editore musicale”
Un programma fitto di contenuti che unisce approfondimento e celebrazione, a testimonianza del ruolo centrale che SIAE continua a ricoprire nella tutela e nella promozione della musica italiana.
SIAE Music Awards: la musica è un bene comune
La terza edizione dei SIAE Music Awards conferma la volontà dell’istituzione di valorizzare la creatività italiana, premiando chi ogni giorno trasforma l’ispirazione in opere che fanno parte della nostra cultura collettiva.
Un riconoscimento non solo artistico, ma anche sociale, perché dietro ogni canzone c’è un lavoro fatto di idee, impegno e passione.
