Home NewsClaudio Baglioni celebra i 40 anni di La vita è adesso

Claudio Baglioni celebra i 40 anni di La vita è adesso

by For Music Magazine
0 comments

Dall’album più venduto di sempre in Italia a un cofanetto da collezione, una nuova edizione discografica e un tour-evento che partirà da Lampedusa

Quarant’anni fa, l’8 giugno 1985, usciva La vita è adesso, l’album di Claudio Baglioni destinato a diventare il disco più venduto di sempre in Italia. Con oltre 4,5 milioni di copie fisiche, 27 settimane consecutive al primo posto e più di un anno stabile in classifica, l’opera ha segnato un’epoca, catturando sogni e speranze degli anni Ottanta.

Tre iniziative per celebrare l’icona

Per il 40° anniversario, tre progetti distinti rendono omaggio a questo capolavoro:

  • Un cofanetto super deluxe firmato Edizioni Curci, in edizione limitata a mille copie numerate, con libro d’artista illustrato da Emiliano Ponzi, doppio vinile e cartolina autografata da Baglioni.
  • Un nuovo progetto discografico di Sony Music Italy, con 11 brani reinterpretati in studio e un inedito, Il sogno è sempre, che collega idealmente passato e presente.
  • Un tour speciale nel 2026, il GrandTour La vita è adesso, che toccherà 40 location suggestive in tutta Italia, anticipato da un concerto-anteprima il 27 settembre 2025 a Lampedusa.
Claudio Baglioni celebra i 40 anni de La vita è adesso
Claudio Baglioni celebra i 40 anni de La vita è adesso

Il cofanetto: arte e musica in dialogo

Il cuore del progetto editoriale è il libro di Emiliano Ponzi, uno dei più apprezzati illustratori italiani, che ha reinterpretato le canzoni di Baglioni in immagini evocative. Le sue tavole, affiancate a estratti dei testi, offrono una nuova chiave visiva al disco, trasformandolo in un oggetto da collezione. A completare il cofanetto, un doppio vinile anniversario e una cartolina autografata dal cantautore.

La nuova edizione discografica

Disponibile dal 6 giugno, la versione 2025 dell’album presenta sonorità rinnovate senza tradire l’anima originale. Registrato ai Forum Studios di Roma con 21 musicisti e coristi, l’album include anche l’inedito Il sogno è sempre, affidato a orchestra sinfonica e coro lirico per amplificarne il messaggio universale. L’opera è proposta in diversi formati: doppio vinile (in varie versioni), cd e digitale in Dolby Atmos.

Il ritorno live: un tour-evento

L’appuntamento dal vivo sarà nel 2026 con il GrandTour La vita è adesso. Quaranta date, come gli anni dell’album, attraverseranno i più scenografici luoghi italiani, dall’estate fino a settembre. Prima, il 27 settembre 2025, Baglioni sarà protagonista di un’anteprima esclusiva a Lampedusa, isola simbolica nella sua carriera. In questi concerti, per la prima volta, interpreterà l’album integralmente, insieme ai suoi grandi successi.

Un’eredità viva dopo quarant’anni

Con La vita è adesso, Claudio Baglioni non ha soltanto firmato un disco di successo, ma ha scolpito una pietra miliare della musica italiana. Le iniziative legate al quarantennale confermano la sua capacità di unire generazioni diverse, dimostrando che i sogni, come la musica, non muoiono mai.

You may also like

Adblock Rilevato

Sostienici disabilitando l'estensione AdBlocker dai tuoi browser per il nostro sito web.