Tra musica, fede e comunità: “Le storie, la Storia. Dall’io al noi”
Un evento che promette intensità e riflessione animerà la mattinata di venerdì 16 maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino. Dalle ore 10.45 alle 11.45, nell’Auditorium del Centro Congressi del Lingotto, due figure tra le più autorevoli e amate del panorama italiano – Luciano Ligabue e Matteo Zuppi, Cardinale, Arcivescovo di Bologna e presidente della CEI – daranno vita a un dialogo inedito, moderato dal giornalista e scrittore Gigio Rancilio.

L’incontro, dal titolo evocativo “Le storie, la Storia. Dall’io al noi”, offrirà una riflessione a più voci sulla potenza delle narrazioni – siano esse scritte, cantate o vissute – come strumenti per costruire ponti, abbattere pregiudizi e rafforzare il senso di comunità. Un’occasione rara per ascoltare due visioni apparentemente lontane ma unite dal valore della parola e dall’impegno civile e spirituale.
Il connubio tra un artista capace di raccontare il Paese con la sua musica e un uomo di Chiesa noto per la sua attenzione agli ultimi e alla costruzione del dialogo, promette di offrire spunti originali su come le storie personali si intrecciano con la grande Storia collettiva.
Info e Disponibilità
I posti disponibili per l’evento sono esauriti da giorni, a testimonianza dell’enorme attesa attorno all’appuntamento. Tuttavia, gli interessati potranno presentarsi all’ingresso dell’Auditorium a partire dalle 10.30 per tentare di accedere in caso di rinunce o posti liberi.
Un incontro da non perdere, per chi crede che la cultura – nelle sue molteplici forme – sia ancora uno strumento vivo di cambiamento.