Mario Biondi torna con la riedizione di A Very Special Mario Christmas e annuncia il tour teatrale del 2026
Vent’anni fa This Is What You Are cambiava la traiettoria della musica soul italiana, proiettando Mario Biondi su una scena internazionale che da allora non ha mai smesso di attraversare. Oggi, a distanza di due decenni da quel singolo diventato un classico contemporaneo, l’artista celebra la propria carriera con un progetto che unisce memoria, eleganza e nuove prospettive live.
È disponibile la riedizione di “A Very Special Mario Christmas”, album che riprende e arricchisce il fortunato Mario Christmas del 2013. Un lavoro che riporta al centro l’anima più calda e sofisticata della voce di Biondi, capace di rileggere i grandi classici natalizi con uno stile personale e senza tempo.

Un Natale soul con nuove sfumature jazz
Ad arricchire la riedizione c’è “Cool Yule”, reinterpretazione del brano reso celebre da Louis Armstrong, impreziosita dalla collaborazione con il pianista jazz Antonio Faraò. Un incontro naturale, che sottolinea il legame profondo di Mario Biondi con il linguaggio jazz e con quelle radici musicali che hanno sempre ispirato il suo percorso artistico. Per la prima volta, inoltre, entra in formato fisico anche This Is Christmas Time, pubblicato originariamente nel 2020.
Il risultato è un disco che non si limita a celebrare il Natale, ma costruisce un’atmosfera intima e raffinata, in cui soul, jazz e tradizione dialogano con naturalezza.
Vent’anni di carriera internazionale
Dal 2006 a oggi, Mario Biondi ha portato la sua musica in oltre 50 Paesi, calcando palchi prestigiosi e collaborando con alcuni dei più grandi nomi della scena internazionale, da Gregory Porter a Burt Bacharach, passando per Earth, Wind & Fire, Incognito e molti altri. Un percorso fatto di dischi certificati, concerti sold out e una cifra stilistica immediatamente riconoscibile, costruita su un timbro vocale unico e su una visione musicale coerente.
In questo clima celebrativo si inserisce anche la recente nuova versione di This Is What You Are, riletta con alcuni dei più importanti musicisti jazz contemporanei, a conferma di quanto quel brano continui a essere un punto di riferimento del soul moderno.
Il tour nei teatri italiani nel 2026
La celebrazione dei vent’anni passa soprattutto dal palco. Mario Biondi tornerà infatti nei principali teatri italiani a maggio 2026, con una serie di concerti pensati per esaltare l’eleganza della sua voce e la raffinatezza degli arrangiamenti soul-jazz.
Date e città del tour teatrale 2026:
- 5 maggio – Bologna, Teatro EuropAuditorium
- 8 e 9 maggio – Milano, Teatro Arcimboldi
- 11 maggio – Torino, Teatro Colosseo
- 13 maggio – Firenze, Teatro Verdi
- 16 maggio – Bari, Teatro Team
- 17 e 18 maggio – Roma, Teatro della Conciliazione
- 19 maggio – Napoli, Teatro Augusteo
- 21 maggio – Catania, Teatro Metropolitan
Il tour proseguirà poi in estate e culminerà in uno speciale evento live previsto per l’autunno, pensato come grande abbraccio collettivo con il pubblico che lo ha accompagnato in questi vent’anni di musica.
