Esplode la Creatività di Papillon con il Nuovo Singolo “Il Tatuaggio”: Un Viaggio Musicale nell’Immaginario Artistico del Cantautore
Diego Nicolosi, conosciuto come Papillon nel mondo della musica, rappresenta una combinazione unica di talenti: cantautore dalle radici siciliane, nato a Saronna (VA) nel 1983, pittore e laureato in curatore d’arte presso l’Università IULM di Milano. La sua carriera artistica è stata costellata da riconoscimenti e successi, fin dalle prime fasi finali nel Concorso Nazionale “Musica Controcorrente” a Roma nel 2009 e al “Premio Poggio Bustone” di Rieti dedicato a Lucio Battisti.
Nel 2010, Papillon ha raggiunto la finale nazionale di “Area Sanremo” grazie alla collaborazione con il direttore d’orchestra Rai e arrangiatore M° Valeriano Chiaravalle. Da allora, ha continuato a pubblicare singoli che hanno catturato l’attenzione del pubblico fino al 2021, anno in cui è stato rilasciato il brano “Il capitale della mia poesia” su tutte le piattaforme digitali, con l’arrangiamento del direttore d’orchestra Clemente Ferrari.
Nello stesso anno, il progetto Papillon è decollato grazie alla collaborazione con il discografico Giovanni Bigazzi e il compositore e cantante Franco Fasano. Questo segna un nuovo inizio per l’etichetta GB Music, sotto il segno indelebile del grande Giancarlo Bigazzi, padre di Giovanni, noto produttore e musicista. Questo progetto è nato dall’intuizione di Gianna Bigazzi, donna dotata di grande sensibilità artistica, ed è stato successivamente curato da Giovanni insieme a Franco Fasano. Clemente Ferrari, noto per le sue collaborazioni con artisti del calibro di Fiorella Mannoia, Patty Pravo, Max Gazzè e altri, ha contribuito con un arrangiamento fresco e adatto alle radio.
Il nucleo della musica di Papillon si esprime splendidamente nel suo ultimo singolo, “IL TATUAGGIO”, distribuito da Altafonte. Questo brano unisce abilmente testi incisivi a una musicalità moderna che ricorda, per certi versi, la freschezza dei Pinguini Tattici Nucleari e de Lo Stato Sociale. Il video musicale, diretto da Giulio Cannata, noto per il suo lavoro con artisti come Achille Lauro e Noemi, racconta in modo onirico un viaggio legato al tema del tatuaggio. Il video si trasforma in un piccolo capolavoro in grado di trasportare lo spettatore in un suggestivo universo parallelo: quello di Papillon, espresso attraverso la musica e l’immaginazione visiva.
L’etichetta GB Music ha scelto Papillon come punta di diamante per il rilancio delle sue attività discografiche e di scouting, in parallelo con la rivisitazione del ricco songbook firmato da Giancarlo Bigazzi, caratterizzato da un’indelebile impronta artistica. Un patrimonio musicale fatto di innumerevoli canzoni, alcune delle quali autentiche hit internazionali.