Dieci artisti selezionati dalla giuria di qualità si sfideranno nella finale del Premio Fabrizio De André – Parlare Musica, il 20 e 21 settembre a Roma.
Si sono concluse ieri, venerdì 13 settembre, le semifinali live della sezione Musica della 23ª edizione del Premio Fabrizio De André – Parlare Musica, un evento che celebra la creatività e l’arte musicale, ispirandosi all’eredità del grande cantautore italiano. La serata ha visto esibirsi numerosi artisti emergenti, con un alto livello di partecipazione e qualità delle performance.
La giuria di qualità, composta da esperti del panorama musicale come Luisa Melis (direttrice artistica), Mauro Ermanno Giovanardi, Pino Marino, Massimo Poggini, Teresa Mariano e Luca De Martino (Assessore alla Cultura del Comune di Isernia), ha selezionato dieci artisti che avranno l’onore di partecipare alla finale, che si terrà a Roma il prossimo weekend. Ecco i nomi dei finalisti, in ordine alfabetico, insieme ai brani che hanno presentato durante le semifinali:
- Alec Temple con il brano L’altare
- Alice Clarini con Coprifuoco
- Avarello con Ceramiche guida
- Elisa Benetti con Palpitazioni
- Federico Orlando con Dopo di noi il diluvio
- Glicine con Sotto la superficie
- Januaria con Santi
- Luca Fol con Diktat
- Noite con Diventano bosco
- Santoianni con Questa canzone non vale niente
Questi talentuosi artisti si esibiranno nella finale del Premio, che si terrà venerdì 20 e sabato 21 settembre in Piazza Fabrizio De André a Roma. Durante queste serate, la giuria decreterà il vincitore della sezione Musica per questa 23ª edizione, riconoscendo la migliore proposta artistica tra i finalisti.
Oltre alla sezione Musica, il Premio Fabrizio De André prevede anche altre categorie artistiche, come Pittura e Poesia, i cui vincitori verranno premiati durante la finale. Saranno inoltre consegnati diversi riconoscimenti speciali:
- La Targa Faber, già nota come premio alla carriera;
- La Targa Quelli che cantano Fabrizio, riservata a chi si distingue nella reinterpretazione delle opere di Fabrizio De André;
- La Targa dei lettori di Repubblica, un riconoscimento che sarà attribuito al finalista della sezione Musica più votato dagli utenti sul sito del quotidiano.
Il Premio Fabrizio De André, patrocinato dalla Fondazione Fabrizio De André Onlus e promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, è un evento che porta avanti la tradizione artistica e culturale lasciata da De André, coinvolgendo talenti emergenti e appassionati. Con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali e la produzione esecutiva di iCompany, questa edizione è stata realizzata grazie anche al supporto organizzativo di Zétema Progetto Cultura e alla collaborazione con LEA e SIAE.
La 23ª edizione del Premio è dedicata alla memoria del giornalista e scrittore Massimo Cotto, recentemente scomparso, la cui figura ha profondamente influenzato il mondo della musica e del giornalismo italiano.
