Home NewsTorna a Roma la Finale della 23ª Edizione del Premio Fabrizio De André Parlare Musica 2024

Torna a Roma la Finale della 23ª Edizione del Premio Fabrizio De André Parlare Musica 2024

by For Music Magazine
0 comments

Un Festival di Talenti Emergenti nella Magica Piazza Fabrizio De André: La Finale del Premio Fabrizio De André Parlare Musica 2024

Il 20 e il 21 settembre, la storica Piazza Fabrizio De André a Roma ospiterà la finale della 23ª edizione del Premio Fabrizio De André Parlare Musica. Questo evento, da sempre dedicato alla promozione della creatività e dell’originalità nelle nuove produzioni artistiche italiane, premia talenti emergenti in tre diverse sezioni: musica, poesia e pittura.

Il Premio, istituito nel 2002 e patrocinato dalla Fondazione Fabrizio De André Onlus, si è affermato come un punto di riferimento per chi esplora nuove strade nella musica d’autore. Quest’anno, la manifestazione è sostenuta dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, mentre l’organizzazione è curata da iCompany con la direzione artistica di Luisa Melis e il supporto di Zétema Progetto Cultura.

La 23ª edizione è dedicata al giornalista e scrittore Massimo Cotto, recentemente scomparso. La direttrice artistica, Luisa Melis, ha espresso il suo profondo rammarico per l’assenza di Cotto, affermando: «Quest’anno sarebbe dovuto essere di nuovo con noi Massimo Cotto. Rimane la gioia di averlo conosciuto ed il dolore grande di averlo perso. Questa edizione del Premio è dedicata a lui».

La Giuria e le Sezioni

La giuria della finale è composta da esperti di alto profilo. Per la sezione Musica, il presidente di giuria sarà Dori Ghezzi, affiancata da Luisa Melis, Massimo Bonelli, l’Assessore alla Cultura di Roma Capitale Miguel Gotor, e altri noti nomi del panorama musicale e culturale, come Vincenzo Costantino Cinaski, Pino Marino, Mauro Ermanno Giovanardi e Massimo Poggini.

La sezione Poesia sarà guidata da Vincenzo Costantino Cinaski, mentre la sezione Pittura vedrà alla guida Roberto Sironi. La qualità e l’originalità delle opere in gara saranno quindi valutate da un team eterogeneo di professionisti provenienti da vari settori artistici.

Premi Speciali e Targhe

Nel corso della finale saranno assegnati premi di grande prestigio, tra cui la Targa Faber, un riconoscimento alla carriera, e la Targa Quelli che cantano Fabrizio, per le reinterpretazioni delle opere di Fabrizio De André. Negli anni, questo riconoscimento ha premiato artisti del calibro di Daniele Silvestri, Fiorella Mannoia, Motta, Madame e molti altri.

A questi si aggiungerà la Targa dei lettori di Repubblica, assegnata al finalista della sezione Musica più votato dal pubblico sul sito del noto quotidiano.

I Finalisti

I finalisti delle sezioni Poesia e Pittura, selezionati rispettivamente da Vincenzo Costantino Cinaski e Roberto Sironi, includono nomi come Benedetta Bianchi, Sofia Verucci, Mario Marasá e Melanie Mollo. Per la sezione Musica, invece, si attende l’esito delle semifinali, che si terranno a Isernia dall’11 al 13 settembre. Queste serate, condotte da Mauro Ermanno Giovanardi, decreteranno i finalisti che si esibiranno poi a Roma.

Un Evento Dedicato alla Creatività Libera

Il Premio Fabrizio De André ha come missione quella di promuovere una creatività libera da logiche commerciali e da mode temporanee. L’obiettivo è valorizzare artisti che propongono opere originali e innovative, sia nella musica che nelle altre arti. Ogni anno, il Premio si conferma un importante trampolino di lancio per autori, compositori e interpreti emergenti.

In attesa di scoprire i vincitori, l’appuntamento di settembre si preannuncia un omaggio non solo a Fabrizio De André, ma anche a tutti coloro che continuano a mantenere viva la sua eredità artistica attraverso la propria creatività.

You may also like

Adblock Rilevato

Sostienici disabilitando l'estensione AdBlocker dai tuoi browser per il nostro sito web.