Simone Cristicchi presenta il brano inedito tratto dal suo nuovo album “Dalle tenebre alla luce”, con speciali collaborazioni e un tour di successo.
Simone Cristicchi torna sul palco del Teatro Ariston per il 75° Festival di Sanremo 2025 con il brano Quando sarai piccola, che sarà incluso nella speciale edizione del suo ultimo album Dalle tenebre alla luce (Dueffel Music / ADA Music Italy), in uscita il 14 febbraio in formato digitale, CD e vinile.
Il brano, scritto da Cristicchi con Nicola Brunialti, ha la musica composta dall’artista insieme ad Amara, con gli arrangiamenti di Francesco Musacco. A dirigere l’orchestra del Festival per Cristicchi sarà il Maestro Valter Sivilotti.
Un omaggio a Franco Battiato nella serata delle cover
Nella serata dedicata alle cover, Simone Cristicchi duetterà con Amara interpretando La Cura, uno dei brani più celebri di Franco Battiato. I due artisti sono stati recentemente ospiti del Premio Tenco 2024 al Teatro Ariston di Sanremo, dove hanno emozionato il pubblico con un set acustico che ha incluso Abbi cura di me (brano vincitore dei premi “Sergio Endrigo” per la miglior interpretazione e “Giancarlo Bigazzi” per la miglior composizione musicale al Festival di Sanremo 2019), Che sia benedetta (scritta da Amara e interpretata da Fiorella Mannoia, seconda a Sanremo 2017) e L’ombra della luce, tributo a Battiato.
Un tour di successo e nuovi appuntamenti dal vivo
Attualmente, Cristicchi e Amara proseguono con grande successo il tour Torneremo ancora – Concerto mistico per Battiato, che dal 2022 ha registrato numerosi sold-out nei principali teatri italiani. Da marzo 2025 torneranno sul palco, esibendosi al Teatro Brancaccio di Roma e in altre città, tra cui Imperia, Trento, Jesolo, Taranto, Potenza e Matera, dove saranno accompagnati da un’orchestra sinfonica.
“Dalle tenebre alla luce”: il nuovo album
Il nuovo album Dalle tenebre alla luce, prodotto da Francesco Migliacci e Francesco Musacco, prende il titolo dall’omonimo brano tratto dallo spettacolo teatrale di Cristicchi Paradiso – Dalle tenebre alla luce. L’album, disponibile in pre-save e pre-order (clicca qui), presenta la copertina realizzata dal fotografo Andrea Arbizzi, che ritrae la Nebulosa Helix NGC7293, conosciuta come “Occhio di Dio”.

Collaborazioni speciali e tracklist
All’interno dell’album spiccano importanti collaborazioni. Il clandestino, in featuring con Maurizio Filardo, è stato composto per la colonna sonora dell’omonima serie TV diretta da Rolando Ravello con protagonista Edoardo Leo. Amara duetta con Cristicchi nel brano Le poche cose che contano, mentre Francesco Musacco accompagna al pianoforte Credo. Inoltre, la poesia L’ultima lezione di Marco Guzzi è recitata da Cristicchi nella seconda parte del brano Accade.
La tracklist di Dalle tenebre alla luce include:
- Quando sarai piccola
- Il clandestino feat. Maurizio Filardo
- Cerco una parola
- Cade
- Le poche cose che contano feat. Amara
- Un altro noi
- Credo feat. Francesco Musacco (piano)
- Sette miliardi di felicità
- I tuoi occhi
- Tornasole
- Accade
- Dalle tenebre alla luce
Un artista poliedrico con una lunga storia a Sanremo
Simone Cristicchi, cantautore, attore, scrittore e disegnatore, ha già calcato il palco del Festival di Sanremo cinque volte in gara e tre come ospite. Il suo debutto risale al 2006 con Che bella gente, seguito nel 2007 dalla vittoria con Ti regalerò una rosa, che si aggiudicò anche il Premio della Critica “Mia Martini” e il Premio Sala Stampa Radio-Tv.

Successivamente, è tornato in gara con Meno male (2010), La prima volta (che sono morto) e Mi manchi (2013), e con Abbi cura di me nel 2019, vincendo ancora il Premio “Sergio Endrigo” e il Premio “Giancarlo Bigazzi”.
Come ospite, Cristicchi ha partecipato a Sanremo 2008 con Frankie hi-nrg mc, nel 2018 ha accompagnato Ermal Meta e Fabrizio Moro in Non mi avete fatto niente e nel 2020 ha duettato con Enrico Nigiotti su Ti regalerò una rosa.
Un tour teatrale di grande successo
Parallelamente alla musica, prosegue con grande successo la seconda stagione dello spettacolo teatrale Franciscus – Il folle che parlava agli uccelli, dedicato a San Francesco d’Assisi. Lo spettacolo ha già totalizzato oltre 60 repliche sold-out nei principali teatri italiani e ha ispirato l’omonimo libro scritto da Cristicchi con Simona Orlando, pubblicato da Baldini + Castoldi e ai vertici delle classifiche dei libri di argomento spirituale.
Antonio Marras firma gli abiti di Sanremo 2025
Per il suo ritorno sul palco di Sanremo, Simone Cristicchi sarà vestito dallo stilista Antonio Marras, che firmerà gli abiti che lo accompagneranno in questa straordinaria avventura artistica.