Home Ultime UsciteStrikkiboy ti porta a Torbellamonsterz

Strikkiboy ti porta a Torbellamonsterz

by Marco Mille
0 comments

Torbellamonsterz è il titolo del nuovo singolo del rapper romano Strikkiboy, in uscita venerdì 21 febbraio per Time 2 Rap.

A meno di un anno dall’ultima pubblicazione “Non vali una lira”, l’MC simbolo del quartiere Tor Bella Monaca torna con nuova musica e annuncia l’imminente nuovo album. Sulla produzione di Phatale, Strikkiboy in Torbellamonsterz punta sulla tipica autoreferenzialità dei testi rap.

Torbellamonsterz è un inno che ricorda il suo percorso umano e artistico, appunti di un viaggio che ha intrapreso in giovane età e che porta avanti con impegno e consapevolezza. Un beat ritmato dalla forte componente electro, fa da tappeto alle sue rime che vogliono ricordare a sé e agli altri il suo percorso nella scena rap.

La soddisfazione di poter dire che oggi, questa scommessa, l’ha saputa portare avanti fuori dalle mode e oltre quel limite che solo apparentemente significava la vita di quartiere.

Il videodclip di Torbellamonsterz

Il singolo Torbellamonsterz è accompagnato dal videoclip con la regia di Fralma, che sottolinea ulteriormente l’appartenenza e gli scenari del quartiere. Nelle scene la periferia, i gruppi di amici accomunati dalla passione per il rap e tutti scorci urbani rappresentati con un crudo realismo senza filtri. 

La copertina è un tributo al celebre album “Get Rich or Die Tryin’” del 2003 di 50 Cent.

“Torbellamonsterz” anticipa il suo primo albumDon’t try Strikki at home” in uscita venerdì 7 marzo in preorder qui.

Chi è l’autore di Torbellamonsterz

Strikkiboy è il nome d’arte del rapper romano classe 1989 Manuel D’Amico, già conosciuto come Strikkinino e attivo dal 2007. Tor Bella Monaca è il quartiere di provenienza che lo ha sempre ispirato. Seppur in un ambiente difficile, simbolo della periferia romana, dove il grigio dei palazzoni è il colore predominante e dove l’unico racconto possibile sembra essere quello di un luogo catalizzatore dell’illegalità, del disagio e della povertà urbana.

Nel 2009 debutta con il progetto Occhi Viola assieme all’MC Il Crisa. Nel 2010, sempre con il duo Occhi Viola, pubblica “L’aperitivo”, un EP di 5 tracce, con le collaborazioni del DJ Demis Matt, er Negretto e Gengis Khan. Il 2011 è la volta di “Strifottente” il primo progetto da solista; lo stesso anno, con il duo, Strikkiboy, partecipa al CAR (Censimento Artistico Romano), che vince e grazie al quale viene selezionato per un evento a Roma realizzato al Pincio.

Presentato da Pino Insegno che, dopo aver ascoltato il singolo “Stona Favola”, decide di ingaggiare gli MC per il suo spettacolo “T.V.B” al Teatro Ghione. Durante le repliche dello spettacolo compare durante il programma di Rai 1 UnoMattina per un tributo a Mina. A seguire, nel 2012, pubblica “2 a 0” un Ep di 5 tracce dalle sonorità elettro/dance.

Il 2013 è l’anno nel quale Strikkiboy si fa strada con il freestyle vincendo tutte le battle di Roma, aggiudicandosi il titolo di campione regionale del Lazio 2013 nel contest “Tecniche perfette Lazio”. Grazie alla partecipazione ad eventi, a programmi Rai e a titoli vinti, Strikkinino viene notato da molti esponenti della scena rap italiana, tra cui Piotta che gli offre la possibilità di pubblicare due singoli sulla compilation street art di Hit Mania Dance: “Da Grande” featuring Debbit e “Non Di Scooter”.

I singoli aprono la strada al nuovo progetto intitolato “Strikkinino and Friends”, un album di 12 tracce pubblicato nel 2014 ricco di collaborazioni con vari artisti del contest romano e nazionale. Il 2017 vede di nuovo il duo Occhi Viola con la pubblicazione di “L’album”. Successivamente a quest’ultima produzione Strikkiboy decide di intraprendere a pieno la sua carriera da solista.

Nel 2018 ha condotto il programma radiofonico “Welcome to favelas” e in seguito “The Flow Show”, entrambi su “Radio Kaos Italy”. Ha partecipato inoltre con un piccolo cameo nei film “La mossa del Pinguino” con Ricky Memphis, in “Uno Anzi due” di Maurizio Battista e allo spot della TIM sul beat box con Pif. Nel 2019 pubblica due singoli con Redgoldgreen, mentre nel 2020 l’EP “Senza Tregua” e il singolo “Sandy”.

Nel 2021 pubblica con la crew Project 205 l’album “Exit”, e l’anno successivo sono presenti nella compilation “The Gate of Hell Vol.2” del Quadraro Basement. Nel 2024 firma per Time 2 Rap e pubblica i singoli “Non vali una lira” e “El barrio te mata”.

You may also like

Adblock Rilevato

Sostienici disabilitando l'estensione AdBlocker dai tuoi browser per il nostro sito web.