Vasco Rossi: da venerdì 25 marzo 2022 il nuovo singolo con Marracash
Il mondo della musica italiana si prepara ad un grande evento: l’icona del rock Vasco Rossi e il famoso rapper Marracash hanno unito le forze per un duetto che promette di diventare un classico del genere.
La nuova versione di “La pioggia alla domenica”, brano tratto dall’album di Vasco “Siamo qui” uscito nel 2021, sarà pubblicata il 25 marzo e tutti i proventi saranno destinati a Save the Children.
Il featuring arriva dopo che Marracash aveva campionato l’arpeggio di chitarra de “Gli angeli”, brano del Blasco del 1996, nel suo pezzo “Io” che fa parte del progetto “Noi, loro, gli altri”, l’ultima pubblicazione dell ‘icona dell’hip-hop. Vasco aveva elogiato impedito a Marracash per l’utilizzo del campionamento, e ora i due artisti si sono ritrovati a lavorare insieme per la prima volta.
Il commento dei due artisti Vasco Rossi e Marracash
Ecco il commento dei due artisti sulla nuova collaborazione in uscita: “Mi piace Marracash – scrive Vasco sui suoi social – è nato ai tempi del rap, ma ha la penna del cantautore. Quando mi ha chiesto di campionare ‘Gli angeli’ per un brano del suo nuovo album, ho trovato molto interessante il lavoro e da lì è nata l’idea di affidargli ‘La pioggia alla domenica’.
Ne è venuta fuori una autentica contaminazione con un senso artistico: Marra ha centrato perfettamente lo spirito ironico e frustrato della canzone, con un suo testo originale e coerente.”
Il duetto:
Venerdì 25 marzo uscirà una nuova versione del brano di Vasco “La pioggia alla domenica” dal suo album “Siamo qui” del 2021, con un ospite d’eccezione: Marracash. La collaborazione tra questi due giganti del rock e del rap italiano si può già definire un “crossover”, rievocando passate collaborazioni tra rap e rock come quella degli Aerosmith e dei Run DMC in “Walk This Way”.
Il ricavato della canzone sarà devoluto a Save the Children. Marracash aveva precedentemente campionato l’arpeggio di chitarra dal capolavoro di Vasco “Gli angeli” nella sua canzone “Io”, che fa parte del suo ultimo progetto “Noi, loro, gli altri”.
Vasco aveva elogiato Marracash per il campionamento sui social, dato che “Gli angeli” era stato originariamente pubblicato nel suo album “Nessun pericolo…per te”. Questa collaborazione evidenzia la sinergia artistica tra questi due musicisti, con Marracash che fornisce i suoi testi originali e coerenti che completano perfettamente la canzone di Vasco.
L’intervista:
In un’intervista rilasciata a Rolling Stone, Vasco ha detto che Marracash “ha centrato lo spirito ironico e frustrato del brano con un testo originale e coerente”.
Marra è un rapper con la penna del cantautore. “Quando mi ha chiesto di campionare Gli Angeli per un brano del suo nuovo album, ho trovato molto interessante il suo lavoro e da lì è nata l’idea di affidargli La pioggia alla domenica. Ne è venuta fuori una autentica contaminazione con un senso artistico”.
Per il rapper della Barona, Vasco è “uno dei più grandi poeti del ‘900, uno che ha insegnato a tutti a scrivere canzoni tridimensionali e per questo è il mio personale autore preferito”.
È atteso per maggio l’inizio del tour che porterà “Siamo qui” nelle principali città italiane, tra cui Milano, Firenze, Napoli, Roma e Bari.
Tutte le date del tour di Vasco Rossi
20 maggio – Trento (Trentino Musica Arena)
24 maggio – Milano (Ippodromo Milano Trenno)
28 maggio – Imola (Autodromo Enzo e Dino Ferrari)
3 giugno – Firenze (Visarno Arena)
7 giugno – Napoli (Stadio Diego Armando Maradona)
11 e 12 giugno – Roma (Circo Massimo)
17 giugno – Messina (Stadio San Filippo)
22 giugno – Bari (Stadio San Nicola)
26 giugno – Ancona (Stadio del Conero)
30 giugno – Torino (Stadio Olimpico)