Grande attesa per la finale dell’8 marzo: ecco i concorrenti, gli ospiti e tutti i dettagli su “Una Voce per San Marino 2025”, l’evento che decreterà il rappresentante di San Marino all’Eurovision Song Contest.
L’attesa è finalmente finita! Sono stati svelati i 20 finalisti che si sfideranno per conquistare il palco dell’Eurovision Song Contest 2025 durante la finale di Una Voce per San Marino , che si terrà l’8 marzo 2025. Questo evento musicale di grande prestigio rappresenta il passaggio cruciale per il nostro paese verso l’Eurovision, e promette di regalare una serata indimenticabile all’insegna della musica e delle emozioni.
I Finalisti:
Dopo una lunga selezione, sono stati scelti i 20 finalisti che daranno vita a uno spettacolo ricco di talento e originalità. Gli artisti non sono suddivisi in categorie di Big e Giovani, ma gareggeranno tutti insieme per determinare chi avrà l’onore di rappresentare San Marino alla più grande competizione musicale europea. Ecco i nomi degli artisti che parteciperanno alla finale:
- Angy Sciacqua – “Io”
- Besa – “Tiki”
- Bianca Atzei – “Testacoda”
- Boosta – “A proposito”
- CuRLi – “Giulietta”
- Elasi – “Lorella”
- Gabry Ponte – “Tutta l’Italia”
- Giacomo Voli – “Ave Maria”
- Haymara – “Tómame las manos”
- Re Foo – “Il confine del mondo”
- Luisa Corna – “Il giorno giusto”
- Marco Carta – “Fantasia solista”
- Paco – “Fino alla fine”
- Pierdavide Carone – “Mi vuoi sposare?”
- Questo è Quello – “Bella Balla”
- Silvia Salemi – “Coralli”
- Taoma – “PNG”
- Teslenko – “Tempesta”
- The Rumpled – “Mi fai sballare così tanto”
- Vincenzo Capua – “Sei sempre tu”


I Conduttori:
La serata sarà condotta dalla brillante Flora Canto e dal dinamico Francesco Facchinetti , che guideranno il pubblico attraverso questa emozionante gara. Non mancheranno anche le incursioni speciali di Cristiano Malgioglio , che arricchiranno la serata con il suo stile unico e il suo inconfondibile senso dell’umorismo.
I Premi:
Oltre al prestigioso Premio Eurovision , che consentiranno al vincitore di rappresentare San Marino all’Eurovision Song Contest 2025 a Basilea, ci sono altri premi importanti. Il Premio San Marino RTV ‘Ludovico Di Meo’ , in memoria del dirigente televisivo scomparso, il Premio ‘Una Voce per San Marino’ e il Premio della Critica sono i principali riconoscimenti che verranno assegnati durante la serata.
La Gara:
La competizione non prevede distinzioni tra artisti Big e Giovani, ma tutti i 20 finalisti gareggeranno insieme per determinare il vincitore. Sarà una serata ricca di emozioni, in cui solo uno degli artisti avrà l’onore di rappresentare la Repubblica di San Marino all’Eurovision Song Contest 2025. Una vera e propria festa della musica, che mette in luce i talenti emergenti e consolidati del panorama musicale.
Super Ospiti:
A rendere ancora più speciale questa edizione del concorso, ci saranno dei super ospiti che calcheranno il palco. La Rappresentante di Lista e Senhit , entrambi artisti che hanno già avuto un grande impatto sulla scena musicale internazionale, aggiungeranno il loro tocco unico e speciale all’evento.
La Giuria:
A giudicare le performance dei finalisti ci sarà una giuria d’eccezione composta da esperti del settore musicale. Tra i membri della giuria troviamo le conduttrici radiofoniche Federica Gentile ed Ema Stokholma , il critico musicale Luca De Gennaro , il direttore marketing della SIAE Marco Andrea Ettorre e il direttore generale di Rai e San Marino RTV Roberto Sergio . Non ci sarà il televoto, ma la selezione sarà affidata completamente al giudizio della giuria di esperti.