Cesare Cremonini torna con “Alaska Baby”: un viaggio tra musica e introspezione, già anticipato dal singolo di successo “Ora che non ho più te”
Finalmente è arrivato l’annuncio tanto atteso dai fan di Cesare Cremonini: il suo nuovo album, “ALASKA BABY” , sarà disponibile a partire dal 29 novembre 2024 . Questo ottavo lavoro in studio, il dodicesimo in totale nella sua venticinquennale carriera, è già prenotabile in formato digitale e vinile. “ALASKA BABY” si preannuncia come un disco profondamente autobiografico e sperimentale, con un titolo che evoca paesaggi immensi e atmosfere oniriche. Dodici tracce, in cui l’artista si cimenta ancora una volta nel superamento dei propri confini artistici per rinnovare la scena del pop italiano.
Tracklist di “ALASKA BABY”
- Bambino dell’Alaska
- Ora che non ho più te
- Aurore boreali
- Ragazze facili
- Camera oscura
- San Luca
- Un’alba rosa
- Streaming
- Limoni
- Il mio cuore è già tuo
- Una poesia
- Acrobati
Tra i brani inclusi, spicca “Ora che non ho più te” , il primo singolo, già al vertice delle classifiche italiane e in rotazione radiofonica da tre settimane consecutive. Con oltre 20 milioni di stream e prime posizioni su Spotify, Apple Music e Shazam, il brano ha consolidato la presenza di Cremonini tra i protagonisti assoluti della musica italiana.
Una copertina evocativa
L’opera del disco è una vera opera d’arte: due sfere colorate, su sfondo bianco, si fondono in un simbolo ispirato alla “Tomba Brion” di Carlo Scarpa, designer e architetto italiano. I colori delle sfere richiamano quelli delle aurore boreali, evocando un legame con il viaggio in Alaska che ha ispirato Cremonini durante la composizione dell’album. Questo elemento visivo rappresenta la fusione tra opposti, un tema che attraversa le liriche di “ALASKA BABY”.
Pre-ordine e firmacopia
Il disco è già preordinabile in esclusiva sullo shop di Universal Music Italia in edizione 2LP colorata, 2LP nero e CD. I fan che pre-ordineranno l’album potranno accedere a due speciali ‘experience’:
- Chi preordina il doppio vinile colorato, disponibile dal 5 novembre , potrà partecipare ai firmacopie nei cinema italiani: il 29 novembre a Milano (Anteo Palazzo del Cinema), il 30 novembre a Bologna (Cinema Modernissimo), il 2 dicembre a Roma ( Teatro Ambra Jovinelli) e il 3 dicembre a Napoli (Cinema Modernissimo).
- Coloro che pre-ordineranno il vinile nero o il CD potranno accedere alla prevendita dei biglietti per acquistare i biglietti del tour “CREMONINI LIVE25”.
Il tour “CREMONINI LIVE25”
Il 2024 segna il ritorno di Cesare Cremonini sui palchi italiani con il tour “CREMONINI LIVE25“. La tournée, che ha già registrato il tutto esaurito in diverse città, partirà l’ 8 giugno a Lignano e proseguirà con tappe a Milano, Bologna, Napoli, Messina, Bari, Padova, Torino e Roma. La richiesta è altissima ei biglietti sono disponibili sui siti ufficiali come TicketOne, e nei punti vendita autorizzati.
Un ritorno iconico
A rappresentare Cremonini per il grande ritorno, ci sono due icone della fotografia internazionale: Luigi & Iango , che hanno ritratto l’artista nei loro studi di New York. Uno shooting che promette immagini suggestive, capaci di celebrare un artista che continua a stupire il pubblico con la sua evoluzione musicale.
Partnership e collaborazioni Il tour “CREMONINI LIVE25” vedrà American Express come sponsor ufficiale, con Telesia/Up TV come media partner e Radio Deejay come radio ufficiale.
“ALASKA BABY” è il più di un album; è un’esperienza visiva e sonora che porterà il pubblico di Cremonini in un viaggio unico, guidato dalla sua voce e dalla sua visione innovativa del pop italiano. Non resta che attendere il 29 novembre per lasciarsi trasportare in questo mondo nuovo.