Angela Baraldi porta il suo viaggio musicale tra atmosfere cosmiche e testi intensi, dal 28 febbraio in tour nelle principali città italiane.
Angela Baraldi, storica voce della scena musicale italiana, torna dal vivo con il tour “3021 LIVE”, che prenderà il via venerdì 28 febbraio da Bologna. L’artista presenterà i brani del suo nuovo album “3021”, pubblicato da Caravan e distribuito da Sony Music Italia, disponibile in formato digitale, CD e vinile.
Le prime date del tour
Il tour, organizzato da Locusta, prevede quattro tappe iniziali:
- 28 febbraio – Bologna, Locomotiv
- 14 marzo – Pisa, Lumiere
- 2 aprile – Milano, Arci Bellezza
- 4 aprile – Trieste, Teatro Miela
I biglietti per i concerti di Bologna, Pisa e Milano sono acquistabili in prevendita su DICE, mentre quelli per Trieste sono disponibili su Vivaticket. Per il concerto di Milano è necessaria la Tessera ARCI. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.locusta.net.
Ad accompagnare Angela Baraldi sul palco saranno Federico Fantuz alla chitarra, Daniele Buffoni alla batteria e Giovanni Fruzzetti al basso e synth.
Un riconoscimento speciale per Angela Baraldi
Il 4 marzo, al Teatro Arena del Sole di Bologna, Angela Baraldi riceverà il prestigioso Ballerino Fondazione Bologna Welcome, nell’ambito della “CIAO – Rassegna Lucio Dalla”. L’evento, promosso da Pressing Line e iCompany con il patrocinio della Fondazione Lucio Dalla, celebra la musica d’autore e valorizza artisti che si distinguono per creatività e innovazione.
Il nuovo album “3021”
Prodotto da Caravan, l’etichetta discografica di Francesco De Gregori, “3021” è composto da otto brani scritti dalla stessa Angela Baraldi insieme a Federico Fantuz. Il disco unisce atmosfere cosmiche a testi essenziali e profondi, esplorando emozioni e sentimenti umani.

Tracklist di “3021”:
- 3021
- Cosmonauti
- Bellezza dov’è
- La preghiera della sera
- Cuore elettrico
- Corvi
- La vestizione
- Saturno
L’album è stato registrato e mixato da Alessandro Sportelli e masterizzato da Giovanni Versari, con la produzione artistica di Angela Baraldi, Federico Fantuz e Ale Sportelli. Tra i musicisti coinvolti figurano anche Susanna La Polla De Giovanni, Tim Trevor Briscoe e Andrea Zucchi.
Il videoclip del brano “3021”, diretto da Daniele Barraco.
Una carriera tra musica e cinema
Angela Baraldi, nata a Bologna, vanta una carriera poliedrica tra musica e cinema. Ha collaborato con artisti del calibro di Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Luca Carboni e Ron. Nel 1993 ha vinto il Premio della Critica al Festival di Sanremo con “A piedi nudi” e ha aperto la tournée di De Gregori. Il suo esordio cinematografico risale al 1994 con “Come due coccodrilli”, seguito dal ruolo da protagonista nel film “Quo Vadis, Baby?” di Gabriele Salvatores e nella relativa serie TV prodotta da Sky Cinema. Negli ultimi anni ha continuato a lavorare in ambito teatrale e musicale, confermando la sua versatilità artistica.
Nel 2024 ha aperto i concerti del tour estivo “De Gregori Dal Vivo”. Con “3021” e il tour “3021 LIVE”, Angela Baraldi conferma il suo talento e la sua capacità di rinnovarsi artisticamente, portando in scena un progetto intenso e coinvolgente.