Anna Carol lancia il nuovo album “Principanti” il 14 Marzo
Dopo un anno segnato dalla pubblicazione di alcuni singoli, Anna Carol ufficializza l’uscita del suo nuovo album “Principianti” (INRI Records/Metatron), che sarà disponibile dal 14 marzo su tutte le piattaforme digitali e già preordinabile al link qui. Per gli amanti del formato fisico, il vinile è acquistabile al link qui.
“Principianti”: un album che esplora la condizione umana
Con “Principianti“, Anna Carol affronta il tema della continua ridefinizione di sé e delle relazioni nell’epoca contemporanea. Il disco si concentra sul delicato equilibrio tra scoperta e trasformazione, mettendo in evidenza la crescente difficoltà di instaurare rapporti autentici in una società che sembra sempre più orientata verso la produttività e sempre meno incline a concedere tempo alle connessioni umane.
L’album riflette anche sul contrasto tra il mito di un amore perfetto, radicato nel passato, e la realtà delle relazioni odierne, spesso segnate da instabilità e solitudine.

“‘Principianti’ è un disco che parla di relazioni umane, di identità e di amore. Ho osservato da vicino e da lontano il nostro modo di vivere i rapporti con gli altri e con noi stessi. Ho esplorato i momenti in cui un’immagine glitchava, in cui il pavimento scricchiolava. Alla fine penso che viviamo in uno stato di eterni principianti. Però ho notato con piacere che è uno stato bellissimo, fatto di apertura verso visioni differenti. Mi ha portato a raccontare il vero, ma anche a viaggiare nell’immaginazione e nei sogni ricorrenti” racconta Anna Carol. “È un disco che pretende tempo da chi lo ascolta, lo stesso tempo che serve per una buona amicizia o una gita in montagna”.
Un sound autentico e senza tempo
“Principianti” nasce da un processo di produzione collettivo che si ispira alle tecniche degli anni ’70, privilegiando un’atmosfera calda e organica. Registrato con la collaborazione di Federico Dragogna e dei Selton, il disco si muove tra le geometrie sonore del Nord Europa e l’intensità emotiva della tradizione cantautorale italiana. Non è un album che cerca di imporsi, ma piuttosto di lasciare tracce profonde nel tempo.
Tracklist di “Principianti”
- Sindrome dell’età dell’oro
- Brutto modo di morire
- Il contrario
- Velluto blu
- Diversi tipi di dolore
- Boreale
- Tutto troppo
- May Day
- È così che si fa
- Edera
In un mondo che sembra esigere risposte immediate, “Principianti” invita all’ascolto attento e alla riflessione. Un’opera che celebra il valore del tempo e della profondità nelle relazioni umane.

Chi è Anna Carol?
Originaria di Bolzano, Anna Carol è una cantautrice dallo stile delicato e raffinato. La sua musica, arricchita da esperienze internazionali tra Colonia, Rotterdam e Londra, fonde influenze Soul, R&B e cantautorato. Il suo album d’esordio “Cinetica” (2022) ha ottenuto ampio consenso nella scena musicale italiana, consacrandola come una delle voci più interessanti del panorama attuale.
Il percorso verso “Principianti” è iniziato con l’uscita dei singoli “Il contrario” (ascolta qui), “Diversi tipi di dolore” (ascolta qui) e “Boreale” (ascolta qui), anticipazioni di un disco che promette di lasciare il segno.
L’appuntamento è quindi fissato per il 14 marzo: “Principianti” sarà disponibile ovunque, pronto per essere scoperto e vissuto.