Home News CIAO Rassegna Lucio Dalla 2024: premiati Pinguini Tattici Nucleari, Madame, Calcutta e Altri

CIAO Rassegna Lucio Dalla 2024: premiati Pinguini Tattici Nucleari, Madame, Calcutta e Altri

by For Music Magazine
0 comment

Celebrazione dell’Eccellenza Musicale: Il Riconoscimento a Pinguini Tattici Nucleari, Daniela Pes, Calcutta e Altri nella “CIAO Rassegna Lucio Dalla 2024”

Il 4 e 5 marzo segnano l’atteso ritorno della “CIAO – Rassegna Lucio Dalla” per la sua 2ª edizione, dedicata alle forme innovative di musica e creatività. Il Teatro Celebrazioni di Bologna sarà di nuovo il palcoscenico di un evento straordinario, il 4 marzo, in onore del leggendario artista bolognese Lucio Dalla. La serata promette di essere un mix coinvolgente di musica, idee innovative e nuovi progetti.

Premi e Riconoscimenti

La rassegna premierà diversi talenti, con il prestigioso “Ballerino Dalla 2024 alla Carriera” assegnato ai Pinguini Tattici Nucleari. Altri vincitori includono Daniela Pes e Calcutta (parimerito) nella categoria “Artista”, “Il bene nel male” di Madame come “Canzone dell’anno“, Dardust come “Produttore/Talent Scout dell’anno“, Brunori Sas per la “Colonna Sonora” con “La vita com’è” (Il più bel secolo della mia vita), e “Dallamericaruso Il concerto perduto” come miglior “Progetto“. Inoltre, Enrico Brizzi sarà onorato con il Premio QN il Resto del Carlino.

Dettagli sugli Eventi

I biglietti per la serata del 4 marzo sono disponibili in prevendita online e presso la biglietteria del Teatro Celebrazioni. La giornata del 5 marzo vedrà la Casa di Lucio aprire le porte per accogliere gli artisti premiati, che si immergeranno nell’atmosfera unica del mondo di Lucio.

L’evento del 4 marzo presenterà la consegna dei premi, incluso il “Ballerino Dalla 2024 alla Carriera”, e il conferimento del Premio QN il Resto del Carlino. La rassegna, giunta alla sua seconda edizione, ha consolidato la sua reputazione come riconoscimento per gli artisti emergenti e innovativi nel panorama musicale italiano.

Selezione dei Vincitori

I vincitori sono stati scelti da una giuria composta da circa 150 giornalisti e operatori culturali di spicco, attenti alle evoluzioni della scena musicale italiana. La rassegna ha riconosciuto artisti e progetti che hanno saputo coniugare qualità artistica e successo di pubblico in maniera unica e innovativa.

Concorso CIAO: La Musica di Domani

La rassegna ha anche lanciato il “CIAO Contest: La Musica di Domani”, dedicato a giovani artisti e produttori emergenti under 35. La competizione ha ricevuto il sostegno del Ministero della Cultura e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea” , con l’obiettivo di scoprire, promuovere e premiare progetti musicali innovativi.

Chiusura delle Iscrizioni e Giuria

Le iscrizioni al “CIAO Contest” sono chiuse, ed entro il 20 febbraio verranno annunciati almeno 10 finalisti per ciascuna categoria. Una giuria di esperti del settore musicale valuterà i partecipanti, con la performance dei vincitori durante la serata del 5 marzo al Teatro Celebrazioni.

Organizzatori e Sponsor

L’evento è ideato da Pressing Line e iCompany, con la direzione artistica di Massimo Bonelli. La rassegna è promossa dalla Fondazione Lucio Dalla, in collaborazione con il Comune di Bologna, e patrocinata da Banca di Bologna, Main Sponsor dell’iniziativa. QN Quotidiano Nazionale è il Media Partner.

Il Ballerino Dalla: Simbolo di Sfide e Successo

Il Ballerino Dalla, disegnato dall’artista Mauro Balletti e ispirato al brano “Balla balla ballerino”, rappresenta la sfida e le difficoltà che ogni nuovo artista affronta all’inizio del suo percorso nel mondo della musica.

You may also like

Adblock Rilevato

Sostienici disabilitando l'estensione AdBlocker dai tuoi browser per il nostro sito web.