Home News CIAO Rassegna Lucio Dalla 2024: premiati Pinguini Tattici Nucleari, Madame, Calcutta e Altri

CIAO Rassegna Lucio Dalla 2024: premiati Pinguini Tattici Nucleari, Madame, Calcutta e Altri

by Angelo Fasolo
0 comment

Celebrazione dell’Eccellenza Musicale: Il Riconoscimento a Pinguini Tattici Nucleari, Daniela Pes, Calcutta e Altri nella “CIAO Rassegna Lucio Dalla 2024”

Il 4 e 5 marzo segnano l’atteso ritorno della “CIAO – Rassegna Lucio Dalla” per la sua 2ª edizione, dedicata alle forme innovative di musica e creatività. Il Teatro Celebrazioni di Bologna sarà di nuovo il palcoscenico di un evento straordinario, il 4 marzo, in onore del leggendario artista bolognese Lucio Dalla. La serata promette di essere un mix coinvolgente di musica, idee innovative e nuovi progetti.

Premi e Riconoscimenti

La rassegna premierà diversi talenti, con il prestigioso “Ballerino Dalla 2024 alla Carriera” assegnato ai Pinguini Tattici Nucleari. Altri vincitori includono Daniela Pes e Calcutta (parimerito) nella categoria “Artista”, “Il bene nel male” di Madame come “Canzone dell’anno“, Dardust come “Produttore/Talent Scout dell’anno“, Brunori Sas per la “Colonna Sonora” con “La vita com’è” (Il più bel secolo della mia vita), e “Dallamericaruso Il concerto perduto” come miglior “Progetto“. Inoltre, Enrico Brizzi sarà onorato con il Premio QN il Resto del Carlino.

Dettagli sugli Eventi

I biglietti per la serata del 4 marzo sono disponibili in prevendita online e presso la biglietteria del Teatro Celebrazioni. La giornata del 5 marzo vedrà la Casa di Lucio aprire le porte per accogliere gli artisti premiati, che si immergeranno nell’atmosfera unica del mondo di Lucio.

L’evento del 4 marzo presenterà la consegna dei premi, incluso il “Ballerino Dalla 2024 alla Carriera”, e il conferimento del Premio QN il Resto del Carlino. La rassegna, giunta alla sua seconda edizione, ha consolidato la sua reputazione come riconoscimento per gli artisti emergenti e innovativi nel panorama musicale italiano.

Selezione dei Vincitori

I vincitori sono stati scelti da una giuria composta da circa 150 giornalisti e operatori culturali di spicco, attenti alle evoluzioni della scena musicale italiana. La rassegna ha riconosciuto artisti e progetti che hanno saputo coniugare qualità artistica e successo di pubblico in maniera unica e innovativa.

Concorso CIAO: La Musica di Domani

La rassegna ha anche lanciato il “CIAO Contest: La Musica di Domani”, dedicato a giovani artisti e produttori emergenti under 35. La competizione ha ricevuto il sostegno del Ministero della Cultura e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea” , con l’obiettivo di scoprire, promuovere e premiare progetti musicali innovativi.

Chiusura delle Iscrizioni e Giuria

Le iscrizioni al “CIAO Contest” sono chiuse, ed entro il 20 febbraio verranno annunciati almeno 10 finalisti per ciascuna categoria. Una giuria di esperti del settore musicale valuterà i partecipanti, con la performance dei vincitori durante la serata del 5 marzo al Teatro Celebrazioni.

Organizzatori e Sponsor

L’evento è ideato da Pressing Line e iCompany, con la direzione artistica di Massimo Bonelli. La rassegna è promossa dalla Fondazione Lucio Dalla, in collaborazione con il Comune di Bologna, e patrocinata da Banca di Bologna, Main Sponsor dell’iniziativa. QN Quotidiano Nazionale è il Media Partner.

Il Ballerino Dalla: Simbolo di Sfide e Successo

Il Ballerino Dalla, disegnato dall’artista Mauro Balletti e ispirato al brano “Balla balla ballerino”, rappresenta la sfida e le difficoltà che ogni nuovo artista affronta all’inizio del suo percorso nel mondo della musica.

You may also like

For Music Magazine Laterale

©Copyright 2023. All Rights Reserved For Music Magazine – by Gossip News Italia, info@formusicmagazine.it