Concerto del Primo Maggio 2024: Dai Grandi Nomi alle Nuove Promesse, la Lineup che Illuminerà il Circo Massimo a Roma!
Sta per giungere l’attesissima edizione 2024 del Concerto del Primo Maggio 2024 a Roma , un evento promosso come sempre da CGIL, CISL e UIL , e organizzato dalla rinomata iCompany. Quest’anno, la manifestazione si terrà per la prima volta al suggestivo scenario del Circo Massimo di Roma , promettendo un’esperienza indimenticabile per tutti gli amanti della musica e dell’impegno sociale.
Un’Edizione Unica
L’appuntamento inizierà alle ore 13.15 con un coinvolgente opening presentato da BIGMAMA , in esclusiva per Rai Play . Il concerto entrerà poi nel vivo a partire dalle ore 15.15 , con la straordinaria conduzione dell’inedita coppia artistica NOEMI e ERMAL META , trasmettendo in diretta su Rai 3 e fino alle ore 00.15 .
Una Lineup di Eccellenza
L’edizione 2024 del Concerto del Primo Maggio vanta una lineup di circa 50 artisti rappresentativi della musica italiana , che spaziano tra generi e stili, dal pop all’indie, dall’hip-hop al rock.
Tra i nomi confermati troviamo:
- ACHILLE LAURO
- ALDA
- ANNA CASTIGLIA
- ARIETE
- BIGMAMA
- BLOOM
- CAFFELLATTE & GIUZE
- CHIAMAMIFARO
- COEZ & FRAH QUINTALE
- COLAPESCE DIMARTINO
- COR VELENO
- COSMO
- DARGEN D’AMICO
- DITONELLAPIAGA
- ERMAL META
- EX-OTAGO
- LA MUNICIPAL
- LA RAPPRESENTANTE DI LISTA
- LEO GASSMANN
- LINA SIMONS
- MAHMOOD
- MALIKA AYANE
- MARIA ANTONIETTA e COLOMBRE
- MAZZARIELLO
- MILLE
- MORGAN
- MOTTA
- NEGRAMARO
- NOEMI
- OLLY
- PIERO PELÙ
- PIOTTA
- ROSA LINN
- ROSE VILLAIN
- SANTI FRANCESI
- STEFANO MASSINI
- PAOLO JANNACCI
- TANANAI, TESEGHELLA
- TRIPOLARE
- TROPICO
- ULTIMO
- UZI LVKE
- VALE LP
Tema e Messaggio
Il tema portante di quest’anno, “Ascoltiamo il Futuro #1M2024” , si propone di tracciare una nuova strada nella narrazione musicale italiana, riflettendo sul presente e immaginando il futuro della scena musicale nazionale. Un’iniziativa che mira a cogliere le sfide e le speranze del tempo presente, con uno sguardo rivolto verso un futuro di inclusione e cambiamento.
Inclusione e Accessibilità
Un aspetto fondamentale dell’evento è l’impegno per l’inclusione e l’accessibilità. Grazie alla collaborazione con Rai Pubblica Utilità, il Concertone sarà pienamente accessibile a tutte le persone, con sottotitoli disponibili su Televideo e Rai Play , e un servizio di audiodescrizione per le persone non vedenti. Inoltre, per la prima volta, sarà offerta una diretta accessibile in Lingua dei Segni Italiana (LIS) , garantendo un’esperienza coinvolgente per il pubblico sordo.
Impegno Sociale e Solidarietà
Infine, lo slogan “Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale” riflette l’importante messaggio di impegno sociale e solidarietà che anima la giornata del Primo Maggio. La manifestazione nazionale a Monfalcone vedrà la partecipazione dei tre Segretari Generali di CGIL, CISL e UIL, insieme a delegate, delegati e rappresentanti dei lavoratori, promuovendo valori di pace, lavoro dignitoso e giustizia sociale.
Segui l’Evento
L’evento sarà trasmesso in diretta su Rai 3 , Rai Radio2 , Rai Play e Rai Italia , permettendo a tutti la musica di partecipare a questa straordinaria celebrazione della e dell’impegno sociale.
Playlist ufficiale
Per chi vuole iniziare a entrare nello spirito del Concerto del Primo Maggio, è già disponibile la playlist editoriale ufficiale su Spotify , con i migliori brani degli artisti in lineup.