Enrico Ruggeri: “Un album che esplora il nostro modo di vedere il mondo, tra filosofia e poesia musicale.”
Enrico Ruggeri torna sulla scena musicale con “La Caverna di Platone” , il nuovo album di inediti in uscita il 17 gennaio 2025 per Sony Music. Il disco, composto da 13 tracce , si preannuncia un viaggio intenso tra riflessioni culturali e tematiche sociali, con il tocco inconfondibile del cantautore milanese.
Tracklist del disco
- Gli eroi del cinema muto
- Il Poeta (singolo in radio dal 10 gennaio)
- Il cielo di Milano
- Zona di guerra
- La caverna di Platone
- Il problema
- Questo è il mio würstel
- La bambina di Gorla (eseguita in anteprima live a “Gli Occhi del Musicista”)
- Come prima più di prima
- Compagnia cattiva
- Le notti di pioggia
- Benvenuto chi passa da qui
- Arrivederci addio
Il disco sarà disponibile in digitale , CD e in una speciale edizione in doppio vinile 180 gr . Quest’ultima includerà bonus track esclusivi e sarà acquistabile autografata sul Sony Music Store . I preordini sono già aperti al link ufficiale: https ://bio .to /LaCavernadiPlatone .EnricoRuggeri .
Il singolo “Il Poeta”
Ad anticipare l’album, il brano “Il Poeta” , un omaggio al libero pensiero e ai suoi seguaci, in particolare a Pier Paolo Pasolini , sarà in rotazione radiofonica a partire dal 10 gennaio 2025 .
Concerti di presentazione
Ruggeri presenterà il nuovo progetto live con due appuntamenti speciali:
- 1 aprile 2025 : Magazzini Generali, Milano
- 3 aprile 2025 : Largo Venue, Roma
I biglietti sono già disponibili su Ticketone .
Un’opera ispirata e significativa
Il titolo dell’album, “La Caverna di Platone”, rimanda al celebre mito filosofico che riflette sulla percezione della realtà e della conoscenza. Questo progetto rappresenta un nuovo capitolo nella straordinaria carriera di Enrico Ruggeri, che ancora una volta dimostra la sua capacità di coniugare testi profondi e sonorità ricercate . A tre anni dal precedente lavoro, “La rivoluzione” , l’artista propone un disco che guarda al presente con intensità poetica e uno stile in costante evoluzione.
La copertina del disco, affidata all’estro di Mauro Balletti con Giuseppe Spada , arricchisce ulteriormente l’identità visiva dell’opera.
Enrico Ruggeri: Una carriera poliedrica
Con oltre 50 anni di carriera , Enrico Ruggeri ha scritto pagine memorabili della musica italiana, sia per sé che per altri grandi artisti. Cantautore, scrittore (l’ultima opera letteraria è l’autobiografia “40 vite (senza fermarmi mai)” , edita da La Nave di Teseo), e conduttore televisivo, Ruggeri continua a distinguersi per la sua poliedricità.
Il suo programma “Gli Occhi del Musicista” , in onda su Rai 2, tornerà il 7 gennaio 2025 con una puntata speciale, durante la quale Ruggeri eseguirà live “La bambina di Gorla” , una commovente ballata dedicata al tragico bombardamento che colpì il quartiere milanese di Gorla il 20 ottobre 1944.