Home Ultime Uscite Enrico Ruggeri: Il 17 gennaio 2025 esce il nuovo album “La Caverna di Platone”

Enrico Ruggeri: Il 17 gennaio 2025 esce il nuovo album “La Caverna di Platone”

by For Music Magazine
0 comments

Enrico Ruggeri: “Un album che esplora il nostro modo di vedere il mondo, tra filosofia e poesia musicale.”

Enrico Ruggeri torna sulla scena musicale con “La Caverna di Platone” , il nuovo album di inediti in uscita il 17 gennaio 2025 per Sony Music. Il disco, composto da 13 tracce , si preannuncia un viaggio intenso tra riflessioni culturali e tematiche sociali, con il tocco inconfondibile del cantautore milanese.

Tracklist del disco

  1. Gli eroi del cinema muto
  2. Il Poeta (singolo in radio dal 10 gennaio)
  3. Il cielo di Milano
  4. Zona di guerra
  5. La caverna di Platone
  6. Il problema
  7. Questo è il mio würstel
  8. La bambina di Gorla (eseguita in anteprima live a “Gli Occhi del Musicista”)
  9. Come prima più di prima
  10. Compagnia cattiva
  11. Le notti di pioggia
  12. Benvenuto chi passa da qui
  13. Arrivederci addio

Il disco sarà disponibile in digitale , CD e in una speciale edizione in doppio vinile 180 gr . Quest’ultima includerà bonus track esclusivi e sarà acquistabile autografata sul Sony Music Store . I preordini sono già aperti al link ufficiale: https ://bio .to /LaCavernadiPlatone .EnricoRuggeri .

Il singolo “Il Poeta”

Ad anticipare l’album, il brano “Il Poeta” , un omaggio al libero pensiero e ai suoi seguaci, in particolare a Pier Paolo Pasolini , sarà in rotazione radiofonica a partire dal 10 gennaio 2025 .

Concerti di presentazione

Ruggeri presenterà il nuovo progetto live con due appuntamenti speciali:

  • 1 aprile 2025 : Magazzini Generali, Milano
  • 3 aprile 2025 : Largo Venue, Roma

I biglietti sono già disponibili su Ticketone .

 

Un’opera ispirata e significativa

Il titolo dell’album, “La Caverna di Platone”, rimanda al celebre mito filosofico che riflette sulla percezione della realtà e della conoscenza. Questo progetto rappresenta un nuovo capitolo nella straordinaria carriera di Enrico Ruggeri, che ancora una volta dimostra la sua capacità di coniugare testi profondi e sonorità ricercate . A tre anni dal precedente lavoro, “La rivoluzione” , l’artista propone un disco che guarda al presente con intensità poetica e uno stile in costante evoluzione.

La copertina del disco, affidata all’estro di Mauro Balletti con Giuseppe Spada , arricchisce ulteriormente l’identità visiva dell’opera.

Enrico Ruggeri: Una carriera poliedrica

Con oltre 50 anni di carriera , Enrico Ruggeri ha scritto pagine memorabili della musica italiana, sia per sé che per altri grandi artisti. Cantautore, scrittore (l’ultima opera letteraria è l’autobiografia “40 vite (senza fermarmi mai)” , edita da La Nave di Teseo), e conduttore televisivo, Ruggeri continua a distinguersi per la sua poliedricità.

Il suo programma “Gli Occhi del Musicista” , in onda su Rai 2, tornerà il 7 gennaio 2025 con una puntata speciale, durante la quale Ruggeri eseguirà live “La bambina di Gorla” , una commovente ballata dedicata al tragico bombardamento che colpì il quartiere milanese di Gorla il 20 ottobre 1944.

You may also like

Adblock Rilevato

Sostienici disabilitando l'estensione AdBlocker dai tuoi browser per il nostro sito web.