Home News Eurovision Song Contest 2023

Eurovision Song Contest 2023

Un'Occasione Unica per Celebrare la Musica Europea

by Alberto Mensa
0 comment

L’ Eurovision Song Contest: Dove e quando si svolgerà l’edizione 2023

L’attesa è alta per scoprire le canzoni che verranno presentate alla competizione ei rispettivi artisti che le porteranno in scena. Ogni anno, l’Eurovision Song Contest attira un vasto pubblico di appassionati di musica provenienti da tutto il mondo, che aspettano con trepidazione il momento in cui verrà decretato il vincitore. Inoltre, l’evento è noto per l’enorme spettacolo visivo che lo accompagna, con costumi colorati, scenografie spettacolari e performance mozzafiato.

La partecipazione all’Eurovision Song Contest è un’opportunità unica per gli artisti di farsi conoscere a livello internazionale e di condividere la propria musica con il mondo. La competizione ha visto la partecipazione di alcuni dei più grandi nomi della musica europea, tra cui ABBA, Celine Dion, Julio Iglesias e molti altri.

L’edizione del 2023 sarà una sfida particolare per il Regno Unito, che ospiterà l’evento per la terza volta nella sua storia. Il paese ha vinto il concorso per cinque volte, l’ultimo nel 1997 con la canzone “Love Shine a Light” di Katrina and the Waves. L’obiettivo del Regno Unito sarà quello di offrire uno spettacolo all’altezza delle aspettative del pubblico e dei partecipanti, dimostrando ancora una volta la propria passione per la musica e la cultura europea.

Come sarà strutturato il concorso e dove sarà trasmesso

La competizione Eurovision Song Contest 2023 prevede due semifinali, rispettivamente il 9 e l’11 maggio, che includeranno 15 e 16 nazioni in competizione. La finale vedrà la partecipazione di dieci qualificazioni da ciascuna semifinale, oltre ai Big Five, al vincitore dell’edizione precedente e all’Ucraina. Il sistema di voto dell’Eurovision è stato modificato, consentendo agli spettatori internazionali di votare online per il loro concorrente preferito. In Italia, l’evento sarà trasmesso su Rai 1 e 2 con la telecronaca curata da Gabriele Corsi, Carolina Di Domenico e l’ormai celebre Cristiano Malgioglio.

Eurovision Song Contest 2023 Mengoni

Marco Mengoni sarà il rappresentante per l’Italia

Marco Mengoni, il cantautore italiano di successo, si prepara alla sua terza partecipazione all’Eurovision Song Contest nel 2023. Dopo aver rappresentato l’Italia nel 2013 con il brano “L’essenziale” e nel 2019 con “Muhammad Ali”, Mengoni è pronto per fare il suo ritorno sulla scena musicale europea.

Il cantante, nato a Ronciglione nel 1988, ha già dimostrato grande esperienza nell’affrontare una competizione così importante come l’Eurovision. Nel 2013, infatti, ha ottenuto la terza posizione in classifica generale, mentre nel 2019 si è piazzato nono.

Mengoni, che ha vinto diversi premi nel corso della sua carriera, tra cui un MTV Europe Music Award, ha recentemente affermato in un’intervista di essere onorato di poter rappresentare nuovamente l’Italia in un evento così importante e di condividere la sua musica con il pubblico europeo.

Per Mengoni, l’Eurovision Song Contest rappresenta un’occasione unica per mostrare la sua creatività e la sua capacità di creare musica che possa toccare il cuore delle persone. Il cantante ha sempre dimostrato grande attenzione ai testi delle sue canzoni, cercando di trasmettere messaggi positivi di speranza.

Nonostante il successo già ottenuto in passato, Mengoni è consapevole che partecipare all’Eurovision Song Contest non è mai semplice. La concorrenza è sempre molto forte e ci sono molti artisti di talento che cercano di conquistare il primo posto. Tuttavia, il cantante italiano ha dichiarato di essere pronto ad affrontare questa sfida e a fare del suo meglio per rappresentare l’Italia al meglio.

Le conferme e gli ultimi passaggi da definire per un’ edizione che si preannuncia speciale

Il 2023

sarà un’edizione speciale dell’Eurovision Song Contest, in quanto celebrerà il 70º anniversario dalla prima edizione del concorso. Questo rappresenterà un’occasione unica per tutti gli artisti partecipanti di mostrare il loro talento e di celebrare insieme la musica europea.

Mentre gli appassionati di Marco Mengoni aspettano di conoscere la sua nuova canzone per l’Eurovision Song Contest 2023, il cantante ha dimostrato di essere un artista di grande talento con un grande seguito di fan in Italia e all’estero. Sarà interessante vedere come si comporterà sul palco europeo della musica e quale posizione otterrà nella classifica finale.

L’Eurovision è sempre stata una manifestazione molto amata dagli italiani e rappresenta un’occasione unica per scoprire nuovi talenti e per celebrare la musica e la cultura di tutto il mondo. Siamo tutti in attesa di vedere come Marco Mengoni si esibirà sulla scena di questa importante kermesse e di tifare per lui durante la competizione.

Ogni paese ha i suoi criteri per determinare il proprio rappresentate da inviare al concorso canoro. Difatti, sia alcuni concorrenti che alcune canzoni non sono ancora del tutto noti. Nel frattempo, offriamo il seguente elenco di concorrenti e brani confermati per Eurovision 2023, con il titolo del brano (se già determinato) tra parentesi:

Albania: Albina & Familja Kelmendi (Duje)
Armentia: Brunette
Austria: Teya & Salena
Belgio: Gustaph (Because of you)
Cipro: Andrew Lambrou
Croazia: Let 3 (Mama SC)
Danimarca: Reiley (Breaking my heart)
Estonia: Alika (Bridges)
Francia: La Zarra
Georgia: Iru Khechanovi
Grecia: Victor Vernicos (What they say)
Irlanda: Wild youth (We are one)
Israele: Noa Kirel (Unicorn)
Italia: Marco Mengoni
Lettonia: Sudden Lights
Malta: The Busker
Norvegia: Alessandra (Queen of kings)
Paesi Bassi: Mia Nicolai & Dion Cooper
Repubblica Ceca: Vesna (My sister’s crown)
Romania: Theodor Andrei (D. G. T.)
Slovenia: Joker out (Carpe diem)
Spagna: Blanca Paloma (Eaea)
Ucraina: Tvorchi (Heart of steel)

You may also like

For Music Magazine Laterale

©Copyright 2023. All Rights Reserved For Music Magazine – by Gossip News Italia, info@formusicmagazine.it