Il 73esimo Festival di Sanremo 2023 è ufficialmente iniziato,14 cantanti in gara, ospite e classifica provvisoria
La serata di apertura del Festival di Sanremo 2023 è stata caratterizzata dall’entrata in scena di Gianni Morandi ed Amadeus su un’astronave scenografica sorprendente.
Dopo aver salutato il Presidente Mattarella, i conduttori hanno lasciato spazio a Roberto Benigni, il quale ha tenuto un monologo appassionato che celebrava la bellezza del Festival e la sua storia.
Il monologo, inoltre, è stato legato alla Costituzione italiana, che ricorreva il suo 75° anniversario. Benigni ha elogiato l’inno alla libertà contenuto nella Costituzione, citando coloro che hanno contribuito a strutturare il testo fondamentale.
L’ingresso di Chiara Ferragni Sanremo 2023
La presenza di Chiara Ferragni alla terza serata del Festival di Sanremo 2023 ha fatto parlare molto di sé. I suoi abiti, interamente dedicati alle tematiche delle donne, hanno suscitato grande interesse, soprattutto il secondo, raffigurante il suo corpo nudo disegnato sul tessuto color carne.
La scelta ha una forte motivazione: “Il corpo delle donne non deve mai generare odio e vergogna”. Il suo monologo contro il sessismo e gli haters è stato molto toccante. Tra gli ospiti della serata sono tornati anche Mahmood e Blanco, vincitore della scorsa edizione, per cantare ‘Brividi’.
Blanco, durante la presentazione del suo nuovo singolo ‘L’isola delle rose’, ha avuto uno spiacevole episodio. A causa di problemi con la cuffia, il cantante ha iniziato a calciare le rose sul palco distruggendo tutta la scenografia. Il pubblico dell’ Ariston non ha gradito l’atteggiamento del cantante, esprimendo disapprovazione con fischi e toni infastiditi.
Amadeus ha cercato di gestire la situazione proponendo a Blanco di esibirsi di nuovo più avanti nel programma, ma il pubblico ha continuato a esprimere il proprio dissenso.
Sanremo 2023: I super ospiti della serata
Altri super ospiti: Piero Pelù, l’attrice Elena Sofia Ricci che ha presentato la sua nuova serie tv “Fiori sopra l’Inferno” .
I Pooh, riuniti insieme a Riccardo Fogli, che hanno cantato tutte le pietre miliari della loro carriera: “Amici per sempre”, “Dammi solo un minuto”, “Piccola Katy” e molte altre. Vivo il ricordo dell’amico Stefano D’Orazio ricordato sul maxi schermo dell’Ariston.
Fiorello sul finale della serata si è collegato con Amadeus, ed il suo intervento ironico e pungente lo rimprovera, per tutte le gaffe commesse nel corso della puntata. Il presentatore ha infatti confuso diverse volte i nomi di alcuni cantanti: Blanco con Salmo e GianMaria con Sangiovanni.
Classica provvisoria:
Marco Mengoni
Elodie
Coma_Cose
Ultimo
Leo Gassmann
Mara Sattei
Colla Zio
Cugini di Campagna
Mr. Rain
Gianluca Grignani
Ariete
GIANMARIA
Olly
Anna Oxa
CLICCA QUI PER GLI ALTRI ARTICOLI