Home News Festival Internazionale del Jazz della Spezia 2025: grandi nomi dal 13 al 25 luglio

Festival Internazionale del Jazz della Spezia 2025: grandi nomi dal 13 al 25 luglio

by For Music Magazine
0 comments

La 57ª edizione Festival Internazionale del Jazz della Spezia porta sul palco Marcus Miller, Jethro Tull, Stewart Copeland e tanti altri protagonisti del jazz internazionale.

Dal 13 al 25 luglio torna a La Spezia la 57ª edizione del Festival Internazionale del Jazz della Spezia, la rassegna jazz più longeva d’Italia e tra le più prestigiose nel panorama musicale nazionale. La manifestazione, sotto la direzione artistica di Lorenzo Cimino, porta sul palco di Piazza Europa artisti di fama internazionale, con un programma ricco e variegato che spazia dal jazz tradizionale alle contaminazioni con rock e soul.

Il sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini, sottolinea:
“Il Festival si conferma un punto di riferimento per la musica dal vivo, offrendo eventi di altissimo livello e consolidando il ruolo della città come capitale del jazz in Liguria.”

Il programma degli eventi

L’edizione 2025 si apre il 13 luglio con il concerto di Marcus Miller, bassista e compositore pluripremiato con due Grammy Awards, che proporrà uno show intenso e coinvolgente tra jazz, funk, soul e world music.

Il 14 luglio sarà la volta del trio formato da Danilo Pérez (pianoforte), John Patitucci (contrabbasso) e Adam Cruz (batteria), tre stelle del jazz contemporaneo che offriranno una performance unica.

Imperdibile la data del 15 luglio con i leggendari Jethro Tull, protagonisti del tour “The Curiosity”, che presenteranno live il loro nuovo album Curious Ruminant.

Il 18 luglio il palco sarà di John Scofield’s Long Days Quartet, con un progetto fresco di quest’estate che proporrà nuove composizioni groove e rivisitazioni di brani storici.

Il 19 luglio si esibiranno Fabio Concato & I Musici in Concerto nell’ambito del “Altro di me tour 2025”, con brani che ripercorrono la lunga carriera del cantautore.

Il 20 luglio appuntamento con gli Incognito, pionieri dell’Acid Jazz dal 1979, che proporranno il loro inconfondibile mix di jazz, soul e funk.

Il gran finale del festival è fissato per il 25 luglio, con Stewart Copeland che presenterà “Police Deranged For Orchestra”, un’inedita rilettura sinfonica dei brani iconici dei Police, in un’esplosione di energia orchestrale.

Festival Internazionale del Jazz della Spezia 2025: grandi nomi dal 13 al 25 luglio

Informazioni e partner

Il Festival è promosso dal Comune della Spezia, dalla Fondazione Carispezia e dalla Società dei Concerti Onlus, con il patrocinio della Regione Liguria e il sostegno dell’Autorità Portuale del Mar Ligure Orientale. Main sponsor Iren S.p.A., con il supporto di MBDA e BVLG.

Per il programma completo e dettagli: www.laspeziajazzfestival.it

You may also like

Adblock Rilevato

Sostienici disabilitando l'estensione AdBlocker dai tuoi browser per il nostro sito web.