Il 12 Agosto Wonderful Sila Festival
Nel cuore della Calabria, un luogo incantevole dalle atmosfere nordiche si estende a poco più di 30 minuti dal mare: il Parco nazionale della Sila. Con i suoi vasti altipiani e i laghi circondati da fitte foreste, questo territorio straordinario si estende su 150.000 ettari, abbracciando le province di Cosenza, Crotone e Catanzaro. Una terra sorprendente che ha affascinato Norman Douglas, un viaggiatore del Grand Tour, il quale all’inizio del Novecento la descrisse come “un’autentica foresta vergine mai toccata dalla mano dell’uomo”. Già Virgilio e Plinio ne hanno elogiato la maestosità, facendo riferimento alla selva che la ricopre, conosciuta nell’antichità come silva brutia (la foresta del popolo dei Bruzi).
È proprio in questo meraviglioso scenario che, il 12 agosto 2023, prenderà vita la prima edizione del Wonderful Sila Festival nel Villaggio Baffa, a Cotronei (KR). L’evento è organizzato da Gibelle S.r.l., con il prezioso contributo della direzione artistica e della consulenza legale di Antonio Vandoni, Gibba e dell’avvocato Emanuele Trocino dello Studio Legale Associato Trocino Staine. Il festival promette un ricco programma di concerti dal vivo, intrattenimento e attività extra.
La giornata di sabato 12 agosto 2023 inizierà con il concerto di Domenico Scordamaglia per poi proseguire con le esibizioni di Anima Mundi, Liccia, Renato Caruso, Francesco Coriale, Antheo, Dharma, Dj Keyel, Santino Cardamone e molti altri. Tra gli artisti di spicco, si esibiranno anche Andy Fumagalli (ex membro dei Bluvertigo) e Saturnino (storico bassista di Jovanotti), insieme a Maninni, Eman, Pierdavide Carone e i Boomdabash. La giornata si concluderà con un coinvolgente Dj Set Dance Hall a cura di Radio 105.bb, e l’evento sarà presentato da Vanessa Grey e Francesco Rapetti Mogol.
Oltre ai concerti, il Wonderful Sila Festival offrirà attività extra che includono stand di cibo e bevande, merchandising ufficiale del “Wonderful Sila Festival” e un’emozionante mostra dedicata al museo Casa Mia Martini. In collaborazione con l’associazione “Minuetto Mimì Sarà”, questa mostra presenterà, per la prima volta in Calabria, oggetti personali appartenuti alla grandissima e indimenticabile Mia Martini.
Grazie alla stretta collaborazione con gli enti territoriali, il Festival godrà del sostegno delle attività turistiche locali, come ristoranti, alberghi, parcheggi e punti di attrazione. Ad esempio, sarà possibile partecipare a cavalcate tra i boschi della Sila, ammirare il paesaggio dalla funivia e tanto altro.
Palinsesto Artisti
- Boomdabash
- Andy & Saturnino
- Pierdavide Carone
- Eman
- Maninni
- Santino Cardamone
- Liccia
- Anima Mundi
- Renato Caruso
- Francesco Coriale
- Domenico Scrodamaglia
- Cantante vincitore contest Professione cantante
- Antheo
- Dharma
- Dj Keyel
- (in chiusura) Dance Hall Radio 105