Home NewsSanremo 2025: cinque serate di musica, ospiti e sorprese

Sanremo 2025: cinque serate di musica, ospiti e sorprese

by For Music Magazine
0 comments

Cinque serate di grande musica, spettacolo e ospiti d’eccezione dal Teatro Ariston per Sanremo 2025

Al via stasera 11 febbraio la 75ª edizione del Festival di Sanremo 2025 su Rai Uno. Ventinove canzoni in gara, giovani voci e artisti con decenni di carriera e di successi, tutti sul palco del tempio della musica italiana: il Teatro Ariston.

«Un Festival con una conduzione corale e all’insegna dell’amicizia: questo è il Sanremo che ho immaginato. Una conduzione corale fatta con divertimento e leggerezza. Mi piace ricordare una frase che sul palco dell’Ariston disse Ezio Bosso prima della sua esibizione del 2016: ‘La musica, come la vita, si fa insieme’». Così Carlo Conti racconta la 75esima edizione del Festival della Canzone Italiana che, con la regia di Maurizio Pagnussat, sarà in onda da martedì 11 a sabato 15 febbraio su Rai 1, Rai Radio2, RaiPlay e Rai 4K.

Conti torna alla guida della kermesse scegliendo di farsi accompagnare da 12 co-conduttori: nella prima serata Antonella Clerici e Gerry Scotti, nella seconda Bianca Balti, Nino Frassica e Cristiano Malgioglio, nella terza Katia Follesa, Elettra Lamborghini e Miriam Leone, nella quarta Geppi Cucciari e Mahmood, mentre nella serata finale lo affiancheranno Alessandro Cattelan e Alessia Marcuzzi.

Un omaggio a Ezio Bosso per l’apertura del Festival

«Inizierò la prima serata con un brano del Maestro Ezio Bosso, rielaborato dall’orchestra dell’Ariston, e con alcune sue parole che hanno ispirato la mia direzione artistica. Lui disse: ‘La musica, come la vita, si fa in un solo mondo: insieme’. Per questo ho deciso di cambiare ogni sera compagni di viaggio e i primi due sono Antonella Clerici e Gerry Scotti». Con queste parole, Carlo Conti ha presentato ufficialmente la 75ª edizione del Festival, affiancato in conferenza stampa da Antonella Clerici e Gerry Scotti.

I cantanti in gara

Il cuore della manifestazione rimane la musica e i suoi protagonisti. I 29 artisti in gara sono: Achille Lauro, Serena Brancale, Bresh, Brunori SAS, Clara, Coma_Cose, Lucio Corsi, Simone Cristicchi, Elodie, Fedez, Francesco Gabbani, Gaia, Giorgia, Irama, Marcella Bella, Francesca Michielin, Modà, Noemi, Olly, Massimo Ranieri, Rkomi, Rocco Hunt, Rose Villain, Sarah Toscano, Shablo feat. Gue, Joshua e Tormento, Joan Thiele, The Kolors, Tony Effe e Willie Peyote. La quarta serata sarà dedicata alle cover, con i Big che interpreteranno un brano iconico della musica italiana o internazionale.

A questi si aggiungono i quattro artisti selezionati da Sanremo Giovani 2024: Alex Wyse, Maria Tomba, Settembre, Vale LP e Lil Jolie. Il vincitore della sezione Nuove Proposte sarà decretato nella terza serata.

Ospiti e momenti speciali

Il Festival ospiterà grandi nomi del panorama musicale e cinematografico. Nella prima serata Noa e Mira Awad porteranno un messaggio di pace con una versione speciale di “Imagine” di John Lennon. Sempre martedì 11 febbraio, Jovanotti salirà sul palco con la sua inconfondibile energia.

Mercoledì 12, ospite d’eccezione sarà Damiano David, frontman dei Måneskin, mentre il cast di “Follemente”, il nuovo film di Paolo Genovese, regalerà al pubblico un momento di spettacolo. Giovedì 13 vedrà il ritorno dei Duran Duran dopo 40 anni. Infine, ci sarà un omaggio a due grandi artisti italiani: Iva Zanicchi e Antonello Venditti, che riceveranno il premio alla carriera.

Il dietro le quinte e gli eventi collaterali

Sanremo non è solo il palco dell’Ariston. Dal “PrimaFestival”, condotto da Bianca Guaccero e Gabriele Corsi, fino al “Dopofestival – Tutti guardano Sanremo” con Alessandro Cattelan, Selvaggia Lucarelli e Anna Dello Russo, il pubblico sarà accompagnato ogni giorno con curiosità e interviste.

La radio ufficiale dell’evento, Rai Radio 2, trasmetterà in diretta dalle sue postazioni speciali in piazza Borea d’Olmo, via Matteotti e nel backstage dell’Ariston. Anche RaiPlay offrirà contenuti esclusivi, tra cui interviste e speciali interattivi per i telespettatori.

I palchi diffusi

Come ormai da tradizione, il Festival si espande oltre il Teatro Ariston. Il Suzuki Stage in piazza Colombo ospiterà esibizioni speciali: martedì 11 Raf, mercoledì 12 Big Mama, giovedì 13 Ermal Meta, venerdì 14 Benji & Fede e sabato 15 Tedua.

Sul palco galleggiante della nave Costa Toscana si esibiranno i Planet Funk nella serata finale, trasformandola in una grande festa. Anche gli artisti emergenti di Area Sanremo e gli Urban Theory si esibiranno nel weekend precedente all’inizio del Festival.

Un Festival inclusivo e digitale

Sanremo 75 si propone di essere sempre più accessibile: sottotitolazione, audiodescrizione e traduzione LIS saranno disponibili su RaiPlay. Inoltre, i social ufficiali del Festival garantiranno una copertura a 360° con aggiornamenti, video e contenuti esclusivi.

Dall’11 al 15 febbraio, la musica tornerà protagonista, unendo generazioni e stili diversi in un evento che promette di regalare grandi emozioni.

You may also like

Adblock Rilevato

Sostienici disabilitando l'estensione AdBlocker dai tuoi browser per il nostro sito web.