Carlo Conti svela i 24 semifinalisti di Sanremo Giovani 2025, pronti a contendersi un posto sul palco del Festival di Sanremo.
La corsa verso il Festival di Sanremo è ufficialmente iniziata! Dopo le audizioni dal vivo, tenutesi mercoledì 23 ottobre nella storica Sala A di via Asiago a Roma, la Commissione musicale di Sanremo Giovani 2025, presieduta dal Direttore artistico Carlo Conti, ha svelato i nomi dei 24 giovani artisti che si sono guadagnati l’accesso alle semifinali del concorso.
Questi talenti emergenti si sfideranno per conquistare uno dei 6 posti disponibili (più 2 provenienti da “Area Sanremo”) che garantiranno loro la possibilità di esibirsi sul palco del Teatro Ariston nella categoria “Nuove Proposte” del prossimo Festival di Sanremo.
Le prossime tappe
A partire da martedì 12 novembre, in seconda serata su Rai 2, inizieranno cinque appuntamenti settimanali condotti da Alessandro Cattelan, che ci accompagnerà alla scoperta dei semifinalisti e delle loro canzoni. La trasmissione sarà disponibile anche su Radio2 e in streaming su RaiPlay.
I 24 selezionati affronteranno la semifinale il 10 dicembre, sempre con Cattelan alla conduzione. Durante questa serata, solo 12 artisti passeranno alla fase successiva. Infine, i 6 più votati e i 2 vincitori di Area Sanremo accederanno alla finalissima del 18 dicembre presso il Teatro del Casinò di Sanremo. Qui verranno decretati i 4 artisti che si esibiranno sul palco del Festival di Sanremo 2025.
Ecco i 24 semifinalisti di Sanremo Giovani 2025:
- Alex Wyse – Rockstar (Lombardia)
- Angelica Bove – La Nostra Malinconia (Lazio)
- Angie – Scorpione (Sardegna)
- Arianna Rozzo – J’adore (Campania)
- Bosnia – Vengo Dal Sud (Campania)
- Ciao Sono Vale – Una Nuvola Mi Copre (Lombardia)
- Cosmonauti Borghesi – Aurora Tropicale (Lazio)
- Dea Culpa – Nuda (Lombardia)
- Giin – Tornare Al Mare (Lazio)
- Grelmos – Flashback (Lombardia)
- Mazzariello – Amarsi Per Lavoro (Campania)
- Mew – Oh My God (Veneto)
- Moska Drunkard – Trinacria (Sicilia)
- Nicol – Come Mare (Veneto)
- Orion – Diamanti Nel Fango (Lazio)
- Questo E Quello – Bella Balla (Liguria)
- Rea – Cielo Aperto (Emilia-Romagna)
- Sea John – Se Fossi Felice (Friuli-Venezia Giulia)
- Selmi – Forse Per Sempre (Toscana)
- Settembre – Vertebre (Campania)
- Sidy – Tutte Le Volte (Senegal)
- Synergy – Fiamma (Emilia-Romagna)
- Tancredi – Standing Ovation (Lombardia)
- Vale LP e Lil Jolie – Dimmi Tu Quando Sei Pronto Per Fare L’Amore (Campania)
Carlo Conti: “Un panorama musicale ricco e sorprendente”
Carlo Conti, soddisfatto del livello artistico raggiunto quest’anno, ha commentato: “Il nuovo panorama musicale proposto a Sanremo Giovani è molto vario, si spazia dalla musica d’autore al pop, dal rap alle nuove sonorità. Alcuni stupiranno il pubblico sia per la musica che per i contenuti. Ogni concorrente ha una storia da raccontare e una grande energia.”
Non resta che attendere novembre per vedere questi giovani talenti in azione e scoprire chi di loro conquisterà il biglietto per il Teatro Ariston. Il futuro della musica italiana potrebbe essere proprio tra questi 24 nomi.