Il rapper napoletano Clementino omaggia il cantante Federico Salvatore, deceduto nella giornata di ieri, con un commovente messaggio dal suo profilo Facebook
È davvero triste apprendere della scomparsa di Federico Salvatore
, una grande figura della musica e dello spettacolo italiano. È bello vedere come i fan e gli amici si uniscano in questo momento di dolore per testimoniare il loro affetto e la loro vicinanza alla famiglia dell’artista.
Il contributo di Clementino è senz’altro toccante e testimonia l’impatto che Federico Salvatore ha avuto sulla cultura musicale italiana. La sua musica e il suo stile hanno influenzato molti artisti successivi, e il suo lascito continuerà a vivere attraverso le generazioni future.
Il messaggio di Clementino
Dal suo profilo ufficiale Facebook, Clementino ha voluto rendere il giusto omaggio al suo amico, postando un video realizzato qualche tempo fa e accompagnandolo con un messaggio di poche righe:
“Ciao Federico, grande persona e Maestro di vita. Sei stato La Grande Napoli che ha insegnato la differenza tra il bene e il male, tra i principi e i poveri , tra i servi pulcinella e i padroni, tra i Federico e i Salvatore.
Ma poi alla fine come dice il grande Totò nella Livella si finisce ad essere tutti uguali”.
La poesia di Totò
Clementino ha dato il suo personalissimo addio al collega scomparso con una delle poesie più amate del grande Totò, “A livella”:
“‘A morte ‘o ssaje ched”e? è una livella.
‘Nu rre, ‘nu maggistrato, ‘nu grand’ommo
Trasenno stu canciello ha fatt’o punto
C’ha perzo tutto, ‘a vita e pure ‘o nomme
Tu nu t’hè fatto ancora chistu cunto?
Perciò, stamme a ssenti, nun fa”o restivo
Suppuorteme vicino-che te ‘mporta?
Sti ppagliacciate ‘e ffanno sulo ‘e vive
Nuje simmo serie, appartenimmo à morte!”
…Riposa in pace amico mio