Anticipazioni Eurovision Song Contest 2023 – United by Music, l’Italia rappresentata da Marco Mengoni con “Due vite”
La 67esima edizione dell’ Eurovision Song Contest 2023 si terrà a Liverpool, nel Regno Unito, dal 9 al 13 maggio. Il tema di quest’anno è “Uniti dalla musica”, che vuole trasmettere un messaggio di pace in relazione ai conflitti tra Ucraina e Russia. In gara ci saranno 37 cantanti e gruppi musicali, rappresentanti altrettanti paesi, e l’Italia sarà rappresentata dal vincitore del Festival di Sanremo 2023, Marco Mengoni, che canterà la canzone “Due vite”.
L’evento si svolgerà presso il M&S Bank Arena e ci saranno 24 eventi, inclusi l’Eurovillage, un luogo di incontro con ospiti, musica dal vivo e altre attività, e l’EuroClub, dove si svolgeranno gli after-party delle varie delegazioni . La vincitrice dell’Eurovision Song Contest 2016, Jamala, presenterà il suo ultimo album “Qirim” accompagnata dall’Orchestra Filarmonica della BBC giovedì 11 maggio.
Ci saranno anche alcuni eventi significativi in città, tra cui un progetto con 12 sculture raffiguranti un usignolo, un grande flashmob chiamato “The People’s Flag e A Place of Hope”, un festival dedicato alla musica LGBTQ+ chiamato Queerovision e un festival di musica elettronica ed indipendente chiamato Xpresia Festival. Inoltre, all’Unity Theatre di Liverpool ci sarà un evento dedicato agli artisti ucraini dal 2 all’11 maggio, con foto, letture, poesie ucraine, workshop e mostre fotografiche.
LEGGI ANCHE –> Concerto dei Modà a Torino