Home Ultime Uscite “KARMA”, il nuovo singolo di Buzzy Lao

“KARMA”, il nuovo singolo di Buzzy Lao

by For Music Magazine
0 comments

“KARMA”: il nuovo blues di Buzzy Lao tra denuncia sociale e sonorità tribali, disponibile da oggi su radio e digitale

Esce in radio e su tutte le piattaforme digitali “KARMA”, l’atteso singolo del cantautore piemontese Buzzy Lao. Il brano è il primo estratto dall’album Black Karma , che sarà disponibile in digitale dal 6 dicembre, mentre il vinile arriverà in anteprima l’8 novembre. “KARMA” si presenta come un blues contemporaneo, carico di energia e profondità, affrontando temi come la guerra, le ingiustizie e il disagio generazionale.




Un blues che richiama radici africane e mediterranee

Sostenuto da una ritmica tribale e ipnotica, il brano è impreziosito da chitarre che riecheggiano i suoni del deserto e percussioni che ricordano antichi canti sciamanici. Questo impianto sonoro è il risultato della collaborazione con il produttore francese Florian Monchatre, noto per il suo lavoro con artisti di spicco della scena World come Fatoumata Diawara ei Tinariwen. L’obiettivo di Monchatre è quello di mantenere una produzione essenziale, puntando su suoni analogici e genuini, perfetti per valorizzare l’espressività e la sensibilità di Buzzy Lao.

“Il testo di KARMA è un monitor alla ricerca di sé stessi”, racconta l’artista. “In un mondo saturo di notizie negative, spinge a non accettare passivamente il degrado quotidiano, a mantenere alte le proprie ambizioni personali e universali.”

Una produzione internazionale tra Parigi e Palermo

La traccia è stata registrata tra Palermo e Parigi, in studi storici come Cantieri 51 e Studio Soyuz, con una squadra di musicisti d’eccezione. La sezione ritmica, fondamentale nel brano, è stata affidata a Tiziano Salerno alla batteria ea Salvo “Cheerio” Cincirrone alle percussioni, mentre Buzzy Lao si è occupato delle chitarre, del basso e delle voci.

Il percorso artistico di Buzzy Lao, tra radici e innovazione

Buzzy Lao, nome d’arte di Alberto Salerno, classe 1987, è nato a Torino da una famiglia arbëreshë (etnia albanese-calabrese) e ha trascorso parte della sua formazione musicale a Londra. Dopo un periodo di intensa attività live tra Regno Unito ed Europa, nel 2016 è tornato a Torino, pubblicando il suo primo album solista, HULA , sotto l’etichetta INRI. L’album, con sonorità blues e testi in italiano, ha ricevuto ottimi riscontri dalla critica, posizionando Buzzy come una figura di spicco nel panorama blues italiano.

Nel 2020 è arrivato Universo / Riflesso , una fusione di blues, afrobeat e reggae che ha segnato una nuova fase creativa dell’artista, questa volta in collaborazione con l’etichetta Bunya Records, fondata da lui stesso. Dopo essersi trasferito a Palermo, Buzzy Lao ha esplorato un melting pot musicale che abbraccia influenze mediterranee e africane, creando brani di rara intensità e raffinatezza.




Verso il nuovo album e il tour del 2024

“KARMA” è solo il primo passo verso l’uscita del nuovo album, atteso per il prossimo anno e accompagnato da un tour dal vivo con la band. Le nuove canzoni, anticipate già nel 2024 dai singoli “Fra un milione di stelle”, “Io che non conosco più l’amore” e “Zohra”, si preparano a raccontare un altro capitolo dell’evoluzione artistica di Buzzy Lao, confermando il il suo impegno contro le ingiustizie attraverso la musica. Il brano “Zohra”, inoltre, è legato a una serie fotografica contro la guerra in Palestina, una testimonianza della sensibilità dell’artista verso le tematiche sociali e umanitarie.

KARMA è disponibile da oggi in radio e su tutte le piattaforme digitali, pronto a conquistare l’ascoltatore con il suo mix di intensità emotiva e suoni profondi che affondano le radici nella tradizione blues più autentica e nello spirito libero di Buzzy Lao.

You may also like

Adblock Rilevato

Sostienici disabilitando l'estensione AdBlocker dai tuoi browser per il nostro sito web.