Sanremo 2024: tutte le novità della 74° edizione del Festival
Il clou dell’evento musicale italiano, il Festival di Sanremo, sta per tornare, con la sua 74ª edizione pronta a infiammare il Teatro Ariston dal 6 al 10 febbraio 2024. La manifestazione sarà trasmessa in diretta su Rai1, Radio2 e RaiPlay, portando la magia della musica e dell’intrattenimento in milioni di case italiane.
Quest’anno, 30 talentuosi artisti si sfideranno sul palco di Sanremo con 30 canzoni inedite, accanto alle consuete performance delle cover nella serata finale.
I Cantanti in Gara a Sanremo 2024
- Alessandra Amoroso – “Fino a qui”
- Alfa – “Vai!”
- Angelina Mango – “La noia”
- Annalisa – “Sinceramente”
- BigMama – “La rabbia non ti basta”
- Bnkr44 – “Governo Punk”
- Clara – “Diamanti grezzi”
- Dargen D’Amico – “Onda alta”
- Diodato – “Ti muovi”
- Emma – “Apnea”
- Fiorella Mannoia – “Mariposa”
- Fred De Palma – “Il cielo non ci vuole”
- Gazzelle – “Tutto qui”
- Geolier – “I p’ me, tu p’ te”
- Ghali – “Casa mia”
- Il Tre – “Fragili”
- Il Volo – “Capolavoro”
- Irama – “Tu no”
- La Sad – “Autodistruttivo”
- Loredana Berté – “Pazza”
- Mahmood – “Tuta gold”
- Maninni – “Spettacolare”
- Mr.Rain – “Due altalene”
- Negramaro – “Ricominciamo tutto”
- Renga e Nek – “Pazzo di te”
- Ricchi e Poveri – “Ma non tutta la vita”
- Rose Villain – “Click boom!”
- Sangiovanni – “Finiscimi”
- Santi Francesi – “L’amore in bocca”
- The Kolors – “Un ragazzo una ragazza”
I Conduttori di Sanremo 2024
Amadeus, il conduttore e direttore artistico del Festival, sarà affiancato ogni sera da una stella diversa: Marco Mengoni, Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini e Fiorello si uniranno a lui per guidare il pubblico attraverso le cinque serate cariche di emozioni.
Le 5 Serate di Sanremo 2024
La prima serata, in programma il 6 febbraio, vedrà esibizioni di tutte le canzoni in gara. Nei giorni successivi, sarà la volta di performance selezionate e un’innovativa presentazione degli artisti non in gara, che introdurranno i loro colleghi.
La serata del 9 febbraio, tradizionalmente dedicata alle cover, porterà una ventata di novità: gli artisti potranno scegliere qualsiasi canzone, italiana o internazionale, presentando interpretazioni che saranno parte integrante della competizione.
Gli Ospiti di Sanremo 2024
Grandi nomi illumineranno il palco del Festival: da Marco Mengoni, vincitore dell’edizione precedente, a Giovanni Allevi, che si esibirà dal vivo dopo due anni, fino a Roberto Bolle, atteso ospite della serata finale.
Il PrimaFestival e il Regolamento di Sanremo 2024
Il PrimaFestival, condotto da Paola & Chiara con la partecipazione degli influencer Mattia Stanga e Daniele Cabras, aprirà le danze già dal 4 febbraio.
Il regolamento prevede una serie di giurie che determineranno le classifiche delle varie serate, aggiungendo quest’anno una Giuria delle Radio alle già esistenti Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Televoto. Durante le diverse serate, verranno comunicate al pubblico le posizioni nella classifica delle canzoni in gara.
La serata finale, in programma il 10 febbraio, decreterà il vincitore attraverso una votazione combinata tra il Televoto e le giurie, promettendo emozioni e sorprese fino all’ultimo istante.
Sanremo 2024 si prepara a incantare il pubblico con la sua miscela unica di musica, talento e intrattenimento, confermandosi uno degli eventi più attesi e apprezzati nell’ambito della cultura italiana.