Home News Renato Zero inaugura il suo nuovo tour a Firenze con uno spettacolo musicale senza precedenti

Renato Zero inaugura il suo nuovo tour a Firenze con uno spettacolo musicale senza precedenti

by Angelo Fasolo
0 comment

Renato Zero: Il Maestro della Musica Italiana porta il suo tour rivoluzionario a Firenze

Il celebre cantautore italiano Renato Zero ha dato il via al suo nuovo tour partendo da Firenze, una serie di date che seguono da vicino la pubblicazione del suo ultimo album “Autoritratto” avvenuta lo scorso dicembre. Lo spettacolo del primo marzo al Mandela Forum è stato il primo di sei appuntamenti, di cui cinque già esauriti, seguiti da altre date nella sua Roma, due delle quali già sold out.

Questo tour segna un’evoluzione nello stile degli spettacoli di Renato Zero, che ha deciso di concentrarsi maggiormente sulla musica, mettendo in secondo piano l’impatto scenografico. “Questo spettacolo è più minimale degli altri ma solo perché la sintesi fa parte del processo di maturazione di un uomo e dell’artista”, ha dichiarato lo stesso Zero. Rispondendo a domande riguardo alla possibilità di ritirarsi dal palco, Zero ha sottolineato che, se lo farà, sarà con eleganza e leggerezza, senza lasciare nulla di intentato.

Il legame con Firenze è particolarmente significativo per Renato Zero, poiché è proprio in questa città che nel 1973 ha tenuto il suo primo concerto al Palazzo dei Congressi, dando inizio a una straordinaria carriera musicale. “Per me è un altro battesimo. A distanza di oltre 50 anni questo palcoscenico si presenta come la mia seconda casa”, ha commentato l’artista, evidenziando il profondo legame che lo unisce al pubblico fiorentino.

Nel corso dello spettacolo, Renato Zero ha voluto mettere in evidenza l’importanza della musica e delle canzoni, riducendo al minimo l’impatto scenografico. “L’orecchio è in deficit ultimamente, siamo invasi da questa omologazione per cui ho sentito un brano li hai sentiti tutti”, ha osservato. “La preoccupazione di uno come me che scrive musica è riportare la musica al popolo”.

Una delle novità di questo tour è la presenza di una band composta da amici e grandi musicisti, oltre all’introduzione di una sezione fiati per aggiungere nuove sonorità all’esperienza musicale. “Questo tour parte all’insegna soprattutto della musica, della collaborazione di musicisti di grande levatura”, ha spiegato Zero.

Un altro punto degno di nota è l’assenza di ospiti sul palco durante lo spettacolo, una scelta che Renato Zero ha motivato sottolineando l’importanza della genuinità e dell’autenticità nelle performance live. “L’ospite è una forma di partecipazione al mio avviso primario, dovrebbe essere una condizione necessaria”, ha affermato l’artista.

La scaletta dello spettacolo comprende una selezione di brani che attraversano l’intera carriera di Renato Zero, offrendo al pubblico un viaggio emozionante attraverso i suoi successi più memorabili. Tra i brani eseguiti durante lo spettacolo di Firenze troviamo “Il Ritorno”, “Sorridere Sempre”, “La Ferita”, “Il Grande Mare” e molti altri.

Con il suo nuovo tour, Renato Zero continua a dimostrare il suo status di icona della musica italiana, regalando al pubblico spettacoli indimenticabili e ricchi di emozioni.

You may also like

For Music Magazine Laterale

©Copyright 2023. All Rights Reserved For Music Magazine – by Gossip News Italia, info@formusicmagazine.it

Adblock Rilevato

Sostienici disabilitando l'estensione AdBlocker dai tuoi browser per il nostro sito web.