Il celebre conduttore Carlo Conti torna al timone della kermesse musicale del festival di sanremo con un contratto biennale per le edizioni 2025 e 2026.
La notizia era nell’aria, ma ora è ufficiale: Carlo Conti sarà il nuovo Direttore Artistico e conduttore del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. L’annuncio è stato dato durante l’edizione delle otto del Tg1, poco dopo uno spoiler dell’amministratore delegato Roberto Sergio che ha condiviso un’immagine sui social in compagnia del conduttore toscano e del direttore generale Giampaolo Rossi, con il commento: “I ‘Conti’ tornano”.
La decisione, come riportato in una nota ufficiale della Rai, è stata unanime tra i vertici aziendali: l’amministratore delegato Roberto Sergio, il direttore generale Giampaolo Rossi e il direttore Intrattenimento Prime Time Marcello Ciannamea. Il contratto biennale di Conti coprirà le edizioni del 2025 e 2026. Per Conti, non si tratta solo di un ritorno, ma di una nuova sfida: “L’obiettivo è continuare a promuovere e valorizzare le nuove tendenze, come fatto nelle edizioni di successo dal 2015 al 2017, che hanno lanciato artisti oggi protagonisti della musica italiana”. Il Direttore Artistico è già al lavoro su un Festival ricco di sorprese e novità.
Carlo Conti prenderà il posto di Amadeus, reduce da cinque edizioni record. Nel suo primo discorso di ringraziamento, Conti ha dichiarato: “I Conti tornano. Ritorno a Sanremo dopo sette anni, cercherò di riprendere quel lavoro fatto, portato avanti alla grande dalle due edizioni di Baglioni e dalle cinque alla grandissima da Amadeus. La musica come sempre sarà protagonista, sarà al centro, la musica attuale che piace. Speriamo di fare un bel lavoro e di continuare questa meravigliosa tradizione per questo evento che unisce tutti davanti alla tv”.
Conti ha sottolineato l’affetto sentito da parte dell’azienda, dall’amministratore delegato fino ai tecnici: “Ho sentito questo tifo per me che mi ha fatto dire ‘torniamo e facciamo la direzione artistica per i prossimi due anni’. È un bel modo per festeggiare il prossimo anno i miei primi 40 anni di Rai. Da oggi inizierò a lavorare al regolamento, poi ascolterò le canzoni delle nuove proposte e dei big. Come ultima cosa cercherò di capire la squadra di presentatori sul palco e tutti gli ospiti”.
Smentendo alcune voci, Conti ha chiarito che non ci sarà la presenza fissa dei suoi amici Panariello e Pieraccioni sul palco: “Credo di no, almeno non in presenza fissa”. Ha inoltre confermato l’idea di uno schema differente per ogni serata: “Credo di andare avanti con questa idea di alternare tutte le sere qualcosa di diverso. Facciamo troppe cose insieme, quasi non li sopporto più quei due (ride, ndr)”.