Una celebrazione artistica e culturale per onorare il ricordo e l’ispirazione del leggendario Lucio Dalla
Nel corso del 2024, la Fondazione Lucio Dalla, in collaborazione con il Comune di Bologna, presenta un ricco programma di eventi intitolato “Viaggi Organizzati”, un omaggio all’omonimo album del celebre cantautore bolognese in occasione del quarantennale della sua pubblicazione.
Il programma comprende una serie di appuntamenti pensati per coinvolgere diverse fasce della comunità, dalle giovani promesse artistiche agli studenti, dai piccoli pazienti ai cittadini interessati alla musica e alla poesia di Lucio Dalla.
Il presidente della Fondazione Lucio Dalla, Andrea Faccani, sottolinea l’affetto continuo che la città di Bologna nutre nei confronti dell’artista, il cui legame con la sua terra natia rimane vivo e pulsante nonostante siano trascorsi dodici anni dalla sua scomparsa. Elena Di Gioia, delegata alla Cultura del Comune di Bologna, ribadisce l’importanza di mantenere viva questa connessione e di celebrare l’eredità artistica di Dalla.
Il culmine degli eventi è fissato per la sera del 4 marzo, giorno in cui Lucio Dalla avrebbe compiuto 81 anni. In questa occasione si svolgerà la rassegna “Ciao Lucio Dalla”, giunta alla sua seconda edizione e ideata da Daniele Caracchi, presidente di Pressing Line, e Massimo Bonelli, CEO di iCompany. Il Teatro Celebrazioni sarà il palcoscenico dove verranno assegnati i premi “Ballerino Dalla” a artisti emergenti e affermati, tra cui Daniela Pes, Calcutta, Madame, Dardust, Brunori Sas e i Pinguini Tattici Nucleari. Non mancheranno i premi speciali dedicati ad altre forme artistiche, come il Premio Banca di Bologna a Yuri Ancarani e il Premio QN-Resto del Carlino allo scrittore Enrico Brizzi, in occasione del trentennale dall’uscita del suo celebre romanzo “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”.
Il 5 marzo le porte della Casa di Lucio si spalancheranno per accogliere gli artisti vincitori del premio “Ballerino Dalla” 2024, offrendo loro un’immersione nel mondo e nell’ispirazione del grande cantautore bolognese. Inoltre, agli studenti del Liceo Musicale Lucio Dalla sarà offerta l’opportunità di approfondire le diverse professioni legate alla musica, mentre i bambini ricoverati presso il Policlinico Sant’Orsola parteciperanno a laboratori creativi all’interno del nascente Parco della Luna, grazie a un progetto promosso dalla Fondazione Sant’Orsola.
Infine, nel corso del 2024, si terranno una serie di incontri rivolti ai cittadini presso il DamsLab, dove il critico musicale Cristiano Governa guiderà il pubblico in un suggestivo viaggio attraverso la poetica e le melodie di Lucio Dalla nell’ambito del percorso intitolato “Tutta la vita”.
“Viaggi Organizzati” si configura dunque come un’opportunità unica per celebrare e riscoprire l’immortale eredità artistica di Lucio Dalla, offrendo a cittadini, artisti emergenti e giovani talenti un’esperienza indimenticabile all’insegna della musica, della creatività e della condivisione.